• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/10/2023
di Alessandra La Rosa

Meta, presto in Europa l’abbonamento senza pubblicità: ecco quanto costerà e quando sarà operativo

Emergono nuovi dettagli sull’iniziativa che porterà gli utenti europei di Facebook e Instagram a pagare per usare le app senza adv. In alternativa si dovranno accettare gli annunci personalizzati

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Un mese fa, il New York Times riportava l’indiscrezione che Meta stesse valutando l’introduzione di una versione a pagamento libera da pubblicità delle sue app in Europa.

Adesso, quella indiscrezione sembra diventare sempre più realtà. Stavolta a riportarlo è il Wall Street Journal, fornendo maggiori dettagli su quello che, tanto ipotesi, ormai non sembra più.

Stando alla testata americana, Meta starebbe studiando un piano a pagamento – esclusivamente per gli utenti dell’Unione Europea – del costo di fino a 14 dollari, per l’accesso a versioni delle sue app come Instagram e Facebook prive di pubblicità. In alternativa, gli utenti avranno accesso alle versioni gratuite delle app, ma dovranno accettare gli annunci personalizzati.


Leggi anche: META VALUTA ACCOUNT FACEBOOK E INSTAGRAM A PAGAMENTO PRIVI DI PUBBLICITÀ


Una mossa, quella di Meta, motivata dalla necessità di rispondere ai crescenti timori e alle normative sempre più stringenti dell’UE in termini di dati e privacy, che stanno dando non poche grane alla compagnia.

L’abbonamento dovrebbe costare circa 10 euro (10,46 dollari) al mese per un account Facebook o Instagram, e circa 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato, mentre su mobile il pezzo sarà maggiorato – circa 13 euro per un singolo account – in quanto si terrà conto delle commissioni addebitate dagli app store di Apple e Google.

Un portavoce di Meta ha affermato al WSJ che la società crede in "servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati" ma sta esplorando "opzioni per garantire il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione".

Il WSJ riporta infine che l’abbonamento senza pubblicità, secondo quanto riferito da Meta alle autorità di regolamentazione europee, potrebbe essere operativo già a partire dai prossimi mesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI