Meta ha reso noti i primi dati relativi all'utenza del suo progetto legato al Metaverso, ossia le esperienze di Horizon, Worlds e Venues. Sarebbero 300.000 gli utenti mensili di queste due piattaforme, da vivere attraverso il visore di realtà virtuale Oculus Quest. Questi numeri sono stati raggiunti in poco più di due mesi, visto che fino a novembre 2021, il progetto era ancora in fase di test e vi potevano accedere solo sviluppatori e creatori di contenuti.
Leggi anche: META, RICAVI A +30% NEL Q4 MA LE PROSPETTIVE DELUDONO IL MERCATO. CALANO PER LA PRIMA VOLTA GLI UTENTI GIORNALIERI DI FACEBOOK
Horizon Worlds, per il momento disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, ha subito un'importante evoluzione negli ultimi mesi, passando dall'essere un ambiente simile a un videogioco, come Minecraft o Roblox, a una piattaforma social per la VR. Per accedere, è richiesto un account Facebook mentre la piattaforma consente agli utenti di interagire in forma di avatar con un massimo di venti persone alla volta, in uno spazio virtuale che simula un mondo reale. Horizon Venues, piattaforma che rende possibile guardare video in compagnia di altri avatar, è, invecem fruibile in tutto il mondo, Italia compresa.
In attesa di scoprire quali saranno i prossimi sviluppi e i prossimi dati di questo progetto, ricordiamo che gli investimenti nel settore da parte della società sono stati di 10 miliardi di dollari nel 2021.