Quest'estate TikTok è stata vicina alla vendita a Walmart e Oracle
C’è stato un momento, l’estate scorsa, in cui le sorti di TikTok sembravano particolarmente nebulose negli Stati Uniti.
Accusata di spionaggio a vantaggio di Pechino (ne abbiamo parlato qui), l’app aveva dovuto subire una serie di provvedimenti presi dall’allora presidente Donald Trump. A seguito di ciò, erano partite diverse trattative da parte di Bytedance, società cinese proprietaria di TikTok, per la vendita del business americano del social. Un accordo era stato poi raggiunto con Oracle e Walmart come acquirenti, ma l'intesa era stata bloccata dalla mancata approvazione delle autorità cinesi.
Leggi anche: TIKTOK PUNTA SUL CALCIO E DIVENTA GLOBAL SPONSOR DI UEFA EURO 2020
E poi com’è finita?
Di fatto sulla questione non si è saputo più nulla per mesi, fin quando, proprio in questi giorni, un articolo del Wall Street Journal ha riportato che la vendita di TikTok sarebbe stata per il momento accantonata. L’amministrazione di Joe Biden (che nel frattempo è diventato il presidente degli Stati Uniti) ha infatti ordinato un processo di revisione delle iniziative prese dal suo predecessore Trump in materia di rischi alla sicurezza nazionale legati alle tech company cinesi, inclusi software e app che operano negli Stati Uniti.
“Nei prossimi mesi rivedremo casi specifici alla luce della maggiore comprensione dei rischi che fronteggiamo", hanno affermato fonti dell'amministrazione.