Twitter punta ai podcast e lancia un nuovo feed di Spaces
Show consigliati, esperienza di ascolto on demand e un primo test con utenza in lingua inglese: così la big tech continua la sua ascesa nei contenuti audio
È il naturale sviluppo di un percorso intrapreso nel 2020: prima le room dove poter formare gruppi di ascolto, di dialogo (con Spaces), poi la possibilità di monetizzare in abbonamento i prodotti pubblicati dai creators (con Super Follows), adesso su Twitter è tempo di introdurre i podcast sulla piattaforma. A partire dal 25 agosto infatti, saranno disponibili i contenuti on demand in formato audio direttamente fruibili da una nuova scheda abbinata a Spaces.
L'integrazione dei podcast da parte di Twitter avverrà proprio nello spazio dedicato alle conversazioni audio partendo da un'esperienza interamente riprogettata per consentire l'ascolto agli utenti in modo semplice, intuitivo. "Basterà premere play" assicura l'azienda in una nota.
Il nuovo progetto introduce anche hub personalizzati che raggruppano i contenuti audio in base a temi specifici: tra questi notizie, musica, sport e altro ancora. Gli ascoltatori di Twitter possono dunque accedere facilmente a una selezione più personalizzata di contenuti audio dal vivo (Spaces) e on demand (podcast) che trattano gli argomenti più affini a loro.
All'interno dei nuovi hub poi, troveremo anche i podcast più popolari e coinvolgenti del settore. Le ricerche interne di Twitter indicano che il 45% degli utenti negli Stati Uniti ascolta podcast con frequenza mensile: così la piattaforma ha optato per dei suggerimenti automatici per consigliare i podcast più affini agli ascoltatori e aiutarli a trovare facilmente gli argomenti che desiderano approfondire. Ad esempio, se qualcuno interagisce regolarmente con i contenuti di Vox su Twitter, probabilmente vedrà un podcast di Vox in un hub Spaces.
Leggi anche: TWITTER LANCIA LOCATION SPOTLIGHT PER LA COMMUNITY DI PROFESSIONISTI GLOBALE
"Vox Media ha una vasta gamma di podcast popolari in diverse categorie e siamo entusiasti che Twitter stia ampliando le sue funzionalità audio per aiutare un maggior numero di ascoltatori a scoprirli", ha dichiarato Ray Chao, direttore generale dei podcast di Vox Media. "Che si tratti di "Pivot" di Kara Swisher e Scott Galloway, del nostro notiziario quotidiano "Today, Explained" o di "Stay Tuned with Preet Bharara", siamo entusiasti che Twitter offra agli utenti e agli appassionati di podcast una nuova ed entusiasmante frontiera".
La nuova scheda Spaces, con l'aggiunta dei podcast, sarà visibile in fase iniziale a un gruppo di persone di lingua inglese su iOS e Android.