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24/06/2021
di Rosa Guerrieri

Engagement con quiz e concorsi a premi: Leevia presenta nuove meccaniche di gioco

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Al giorno d’oggi l’attività di promozione e conoscenza di un brand deve essere legata al mondo dell’online. Questo perché ognuno di noi ha un legame con il proprio smartphone e connessione internet che non sia legato solo al contesto lavorativo ma anche di intrattenimento, svago e informazione. Nell’ultimo anno in particolare sono cambiate le abitudini di navigazione degli utenti e della loro permanenza su internet. Dai social, sempre più presenti, al boom dello scorso anno delle iniziative digitali.

Gli utenti sono abituati a interagire con negozi online e store fisici attraverso internet quindi è essenziale per le aziende fidelizzare i clienti con metodi che li facciano sentire coinvolti nei vari processi produttivi. Chi gestisce grandi community sa bene che è molto importante stare ad ascoltare il sentiment nei confronti del brand, interagire con gli utenti ponendo loro delle domande e conoscere il loro pensiero. Può essere utile in fase di studio ma soprattutto durante la fidelizzazione.

Seguendo questa logica, Leevia propone uno strumento, Engagement Suite, che consente di realizzare delle campagne per acquisire nuovi contatti e allo stesso tempo mantenere un alto tasso di engagement tra quelli già presenti nel database del CRM, con meccaniche di gioco che li sfidano a mettersi alla prova.

I quiz come strumento di engagement e fidelizzazione

I concorsi a premi hanno la capacità di arrivare ad un dato obiettivo di business in tempi molto brevi facendo leva sulla voglia di mettersi in gioco da parte dell’utente. Però ogni campagna ha delle meccaniche che riescono a spingere più verso un obiettivo che verso un altro.

Per questo i fondatori di Leevia - Francesco Mancino, Diego Durante e Piero Borgo - insieme al loro team hanno recentemente arricchito l’Engagement Suite con due nuovi prodotti che possono essere utilizzati dalle aziende per raggiungere nuovi utenti o fidelizzare quelli già acquisiti: Trivia Quiz e Instant Trivia Quiz.

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Con un Personality Quiz, ovvero un test della personalità riusciremo ad avvicinare nuovi utenti che, stimolati a conoscersi meglio, risponderanno alle nostre domande. Ogni risposta è associata a un profilo in modo che, a fine questionario, l’utente possa conoscere il risultato.

Con Trivia Quiz invece si mettono alla prova le conoscenze di un dato argomento o del brand. L’utente partecipa per mettersi in gioco testando le proprie conoscenze. Il vincitore verrà estratto in modo casuale tra tutti gli utenti che hanno risposto correttamente a un numero di domande che sarà deciso in fase di stesura regolamento.

Infine, troviamo Instant Trivia Quiz, una meccanica che nasce dall’unione di Trivia Quiz e Instant Win. In questo caso gli utenti che rispondono correttamente a tutte le domande del quiz potranno accedere a una fase di Instant Win in cui scoprono subito se hanno vinto i premi in palio.

Per partecipare ai quiz l’utente atterra in una landing page in cui dovrà registrarsi attraverso un form che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze di profilazione. Oltre ai classici campi (nome, cognome, email) possono essere aggiunti dei campi ulteriori per richiedere dati più particolari come ad esempio l’indicazione del negozio di riferimento o i dati dello scontrino per partecipare. L’url del sito può essere su un nuovo dominio, all’interno di un sottodominio Leevia o integrato al sito corporate tramite API.

Come ogni prodotto Leevia, la landing page è brandizzabile inserendo grafiche, loghi e testi dalla dashboard di gestione. Massima autonomia anche sulle domande e le risposte che possono essere correlate da immagini o video, in modo da aiutare il partecipante a fare una scelta più consapevole.

Le integrazioni di Leevia

Più di 500 tra agenzie di marketing e aziende hanno scelto Leevia per realizzare il loro concorso a premi a norma di legge; la piattaforma Leevia si integra con i maggiori CRM del mercato come Salesforce e SAP. Ogni campagna può essere monitorata anche con altre importanti implementazioni che permettono di ottenere statistiche in real time: Google Analytics, il Pixel di Facebook o altri strumenti integrati ai CRM gestiti su richiesta.

Sul sito ufficiale Leevia è possibile richiedere una demo per conoscere tutti i prodotti della piattaforma e le loro feature.

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