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18/06/2024
di Annalisa Pomponio

Europ Assistance sceglie Connexia dopo una gara a tre e incrementa il budget pubblicitario

L'agenzia del gruppo Retex, dopo essersi imposta in un pitch, firma la nuova campagna estiva della compagnia del Gruppo Generali. L'investimento advertising è in crescita a doppia cifra

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Europ Assistance, compagnia del Gruppo Generali attiva nel settore delle assicurazioni di viaggio, ha scelto Connexia, brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, per l’ideazione della nuova campagna estiva 2024  L’assegnazione è avvenuta a seguito di una gara a tre. La scelta non è nuova alla società che già in passato aveva collaborato con l'agenzia.

Per quanto riguarda la spesa pubblicitaria la compagnia fa sapere ad Engage che “c'è una crescita a doppia cifra».


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La collaborazione con Connexia, nata nel 2019 per attività di consulenza dati, tra il 2019 e il 2020 si è evoluta fino alla realizzazione di campagne digital per un'ampia gamma di prodotti, spaziando dai viaggi alla salute, fino alla cyber security. 

L'apprezzamento riscosso oltre i confini nazionali ha spinto Europ Assistance e Connexia  a rinnovarsi per l'imminente stagione estiva. Nello specifico la campagna parte dal dilemma che sovviene al momento della prenotazione di un viaggio: “Assicurazione sì o assicurazione no?”. E, molto spesso, guidati dall’ottimismo, la risposta è: “Ma no! Cosa vuoi che succeda?”.   

Da questo assunto si origina il nuovo claim di campagna, “Non si sa mai. Per questo siamo lì accanto a te”, con cui Europ Assistance vuole comunicare il suo impegna a garantire assistenza 24 ore su 24 e un’ampia scelta di servizi per viaggiare in totale tranquillità.  

Guarda lo spot:

Ideata e sviluppata dal team di Connexia sotto la direzione creativa di Adriano Aricò e Anna Vasta, la campagna pubblicitaria multisoggetto di Europ Assistance ruota intorno ad un concept coerente con la value proposition del brand, profondamente vocata al caring, all’assistenza e alla vicinanza emotiva. La creatività estremizza l’approccio negativo tipico della narrativa delle assicurazioni: la campagna usa infatti l’iperbole per rappresentare l’imprevisto trasformandolo da ostacolo in un’opportunità per sorprendere e coinvolgere il pubblico in modo memorabile.  

“Le vacanze sono un momento molto atteso, che spesso segue un periodo denso di impegni lavorativi o di studio: un momento fondamentale, per ricaricare spirito ed energie. È quindi davvero un piacere per noi poter mettere la nostra creatività al servizio di Europ Assistance e supportare le persone mentre scelgono di pianificare le proprie vacanze, soddisfacendo desideri e aspettative. L’imprevisto viene contemplato, affrontato e sempre gestito nel migliore dei modi", commenta Massimiliano Trisolino, Managing Partner di Connexia. "Giocando sulle evenienze più estreme, i due soggetti di campagna ideati da Connexia informano gli utenti in maniera efficace e impattante sulla possibilità di avvalersi dei servizi offerti da Europ  Assistance per dissipare qualsiasi timore di inconvenienti quando si è in viaggio”. 

I dettagli della pianificazione 

A partire dall’11 giugno, l’articolata campagna multicanale è declinata su circuiti out of home anche nella versione digitale delle città di Milano e Roma, presidiando i luoghi più strategici e frequentati, i punti nevralgici di accesso alla città, le vie dello shopping, la livrea dei tram, le pensiline statiche e digital delle fermate dei mezzi di superficie e del circuito metro.


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Attività di influencer marketing, social e digital advertising (video e display), fake out of home e un evento sullo storico tram Darsena 1928 di Milano completano il flight di campagna. La pianificazione è curata internamente dall'azienda. 

“Come compagnia attiva nell’assistenza ai viaggiatori, analizziamo costantemente le abitudini di viaggio degli italiani per anticiparne i cambiamenti. Per l’estate 2024 abbiamo rilevato una grande voglia di viaggiare, che, però, non corrisponde alla propensione ad assicurarsi. L’assicurazione viaggio viene spesso ritenuta una spesa a cui è possibile rinunciare, senza pensare ai tanti imprevisti che potrebbero capitare in vacanza", commenta Chiara Giglio, Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer di Europ Assistance Italia. "Coerentemente con il nostro impegno nel promuovere un turismo responsabile e diffondere la cultura dell’assicurazione in viaggio, abbiamo lanciato una nuova campagna mantenendo il tono ironico che ci contraddistingue. Siamo felici di aver avuto al nostro fianco un partner come  Connexia, che ha saputo comprendere le nostre esigenze reinterpretandole in modo originale”.

Ecco i crediti della campgan estiva di Eruop Assistance

Connexia  

  • Executive Creative Director - Adriano Aricò  
  • Creative Director - Anna Vasta  
  • Client Leadership Director – Valerio Frontini  
  • Senior Copywriter – Gianluca Villa  
  • Senior Art Director – Virgina Pérez  
  • Video Editor – Simone Locarno  
  • Account Director – Laura Ardenghi  
  • Account Executive – Elena Botto Poala  
  • Senior PR Manager – Michela Spagnuolo  
  • PR Account Executive – Federica Zetti  

Credits Europ Assistance Italia  

  • Chief Communication, Customer Experience and ESG Officer - Chiara Giglio   
  • Social Media – Simone Pollicino Social Media Manager  
  • Media Plan - Cristina Triola Advertising & Sustainability Manager 

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