Extera Digital Agency si è occupata del lancio dell’ecommerce Native Shop, una piattaforma di vendita online di prodotti biologici dei produttori del territorio sicialiano nata dall’esperienza di Ecofruit.
Con il brand Native, già presente nella grande distribuzione tramite NaturaSì, l'azienda ha deciso di creare un legame diretto tra produttori locali fidati e chi apprezza il lavoro e l’amore con cui coltivano ogni giorno la terra.
Leggi anche: L'ecommerce B2B: una leva strategica per la crescita aziendale
Il passaggio al mondo digitale rappresenta una sfida significativa, specialmente nel settore della vendita del fresco, dove garantire la qualità e la freschezza dei prodotti lungo tutta la filiera logistica è fondamentale. Allo stesso tempo per il team di Native approdare online era diventato un passo sentito e necessario.
Native Shop ha scelto Extera per affrontare queste sfide: "Lavorare con il team di Native è stato un vero piacere," ha dichiarato Marco Conti, Sales Manager di Extera. "La loro passione per la sostenibilità e per la qualità dei prodotti è contagiosa, e siamo entusiasti di aver contribuito a creare una piattaforma che riflette questi valori. La sfida di portare il fresco online ci ha permesso di innovare e adattarci, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita."
Lo shop online nativeorganic.it è stato creato per offrire un'esperienza d'acquisto intuitiva e coinvolgente, che riflette i valori di autenticità, natura e qualità del brand. Ogni dettaglio del design mira a far vivere agli utenti la sensazione di acquistare direttamente dai produttori locali.
Extera ha sviluppato una strategia completa, iniziando con la creazione di una digital style guide, per passare alla definizione de piano editoriale per i social media, e alla strategia di digital marketing.
Sergio Leo, Responsabile Progetto Native, ha dichiarato: “L’avvio del nostro progetto non sarebbe stato così agevole senza il contributo dei ragazzi di Extera: disponibili, dinamici e professionali. Il loro team è stato in grado di calarsi rapidamente nel nostro core business, anticipando le nostre esigenze come fossero veri e propri colleghi interni.”
Definizione della comunicazione online
Per Native Shop, Extera ha sviluppato una digital style guide che ha fornito una forte identità visiva al progetto, partendo dal logo fornito dal cliente. Sono stati scelti colori armoniosi e font moderni per trasmettere freschezza e accessibilità. Le linee guida delle immagini privilegiano fotografie di alta qualità che catturano l’essenza e la genuinità del brand.
Social Media Management
L'agenzia ha definito il piano editoriale dei profili social di Native Shop, rendendoli coerenti con la comunicazione dello store online. Sono state ideate rubriche coinvolgenti per permettere agli utenti di conoscere meglio la realtà di Native, i suoi prodotti e il processo di acquisto. Inoltre, è stata fornita assistenza per la creazione di contenuti visivi di alta qualità.
Digital advertising
La strategia di digital advertising mira ad aumentare la consapevolezza del marchio, coinvolgere il pubblico e incrementare le conversioni online, utilizzando campagne su social media e Google Ads con annunci creativi e contenuti informativi e attività di marketing automation per fidelizzare il cliente dello shop.