• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/05/2024
di Caterina Varpi

FSI acquista l'80% delle quote di Retex per creare un gruppo leader nel MarTech. Operazione da 100 milioni di euro

La società attiva nella trasformazione digitale, cui fanno capo Connexia e Witailer, potrà sfruttare l'investimento del fondo per crescere per linee esterne e tramite partnership

Fausto Caprini e Maurizio Tamagnini

Fausto Caprini e Maurizio Tamagnini

FSI, fondo di capitale per la crescita dedicato all’Italia leader nel settore tecnologia, settore in cui ha immesso risorse per oltre 1,2 miliardi di euro, ha investito 100 milioni di euro in Retex, la società attiva nella trasformazione digitale cui fanno capo, tra le altre società, le agenzie Connexia e Witailer. FSI deterrà così una quota di circa l’80% del capitale, mentre i principali attuali azionisti rimarranno nella compagine sociale.

L’investimento in aumento di capitale di FSI dota Retex di risorse per lo sviluppo nel suo mercato di riferimento con l’obiettivo di raggiungere 500 milioni di ricavi nei prossimi anni. In particolare, Retex potrà accedere a risorse per crescere grazie ad acquisizioni e partnership con altre realtà, come spiega Fausto Caprini, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo: “L’ingresso di FSI nella nostra compagine sociale segna un importante traguardo per Retex, consentendo all'azienda di accedere a nuove risorse finanziarie per potenziare la propria strategia di crescita attraverso linee esterne e di esplorare opportunità di partnership con altri player che condividono la medesima visione. La presenza di FSI, supportata dal suo solido track-record nel settore digitale, conferisce ulteriore credibilità al nostro piano di sviluppo e rafforza la nostra capacità di contribuire alla trasformazione digitale dei nostri clienti”.

Retex nel 2023 ha registrato ricavi per oltre 100 milioni di euro, in costante crescita negli ultimi 5 anni. Con sede a Milano, la società può contare sulla collaborazione di oltre 600 talenti, ed opera secondo principi di responsabilità sociale d’impresa e impegno etico coerenti con il suo status di Società Benefit. Grazie all’integrazione di tecnologia, creatività e dati, Retex governa tutti i modelli di relazione tra brand e clienti, in una pluralità di settori.

L'obiettivo dell'investimento è quello di "creare un gruppo leader nel MarTech aperto ad altre realtà che vorranno partecipare facendo leva su un progetto promosso da FSI", racconta l'Amministratore Delegato di FSI Maurizio Tamagnini. "FSI continua nel suo ruolo di motore per la crescita digitale delle aziende italiane, testimoniato da vari investimenti rilevanti nel settore, fra cui Cedacri, Lynx, Cerved, Numia e Bancomat. Retex è inoltre una Società Benefit, a testimonianza dell’impegno ESG del Fondo”.

“Il processo di aggregazione - dichiara Barnaba Ravanne, Co-Managing Partner di FSI - prevede partnership con società altamente specializzate negli ambiti chiave del marketing, che offrono soluzioni digitali, data-driven e omnichannel a beneficio della crescita dei propri clienti. Inoltre, le competenze tecnologiche e la creatività italiana alla base del successo del Made in Italy abilitano un forte potenziale di sviluppo internazionale”.

Nell’operazione, FSI è stata assistita da PedersoliGattai, Deloitte e EY Parthenon, mentre Retex è stata assistita da Legance, Fineurop Soditic, Kpmg, Ecovis STlex, Rinaldi e Associati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI