• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/07/2022
di Rosa Guerrieri

Sostenibilità nel lavoro di tutti i giorni: l’approccio di Sottosopra Comunicazione

Elena Milazzo, Founder e Direttore Creativo, ci racconta esperienza e obiettivi dell’agenzia milanese, che si definisce “bike friendly” per natura

sottosopra_comunicazione_manifesto.jpg

La sostenibilità è un argomento quanto mai presente nella nostra attualità, e sempre più presente anche tra i valori promossi dalle aziende. Ma quante volte questo tema va oltre l’essere un semplice argomento di conversazione e diventa un modus operandi del lavoro di tutti i giorni?

Sicuramente succede nel caso di Sottosopra Comunicazione, agenzia i cui componenti hanno intrapreso da tempo un percorso verso la diffusione della cultura ciclabile mettendo a disposizione di aziende, istituzioni e pubblico la loro lunga esperienza strategica e creativa per guidarli verso un approccio sostenibile. Come? Aiutandoli a realizzare un percorso di trasformazione e avvicinamento a un modo di fare impresa più consapevole, attraverso progetti di CSR innovativi e locali, programmi di economia comportamentale per orientare i dipendenti verso nuove scelte di mobilità per raggiungere il luogo di lavoro, programmi formativi nelle scuole, soluzioni smart per i Comuni alle prese con un nuovo modello urbano.

L’obiettivo è diffondere la mobilità sostenibile e i suoi benefici, realizzando progetti per aziende e istituzioni, che coinvolgano anche i dipendenti, il territorio e i cittadini. Una delle tecniche utilizzate dall'agenzia milanese è quella del nudge, la “spinta gentile” (senza costrizioni) che porta le persone a cambiare un comportamento acquisito e scegliere un'altra opzione perché ritenuta più conveniente o attraente. Format e progetti pensati ad hoc, a seconda delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere.

Elena Milazzo, Founder e Direttore Creativo di Sottosopra Comunicazione, ci racconta l’approccio dell’agenzia: «Sottosopra è un’agenzia di comunicazione con sede a Milano, nata nel 2002 con una forte connotazione etica e creativa, basata su tre principi fondamentali – ci spiega -: essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale, spingere sempre sul pedale della creatività. Negli anni questa filosofia si è affermata, tanto da diventare Società Benefit nel 2021. Sottosopra è l’agenzia di comunicazione bike friendly d’Italia, un punto di riferimento per la green communication e la diffusione della cultura ciclabile e della mobilità “pulita” come risorse per le aziende pronte a ridisegnare il loro progetto di sviluppo sostenibile.»

Tanti progetti e idee, che coinvolgono realtà e momenti diversi, ma tutti legati dall'obiettivo comune di trasmettere gli sforzi che le imprese stanno mettendo in atto per avvicinarsi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (ESGs). «Per aiutare le aziende a esprimere la loro personalissima responsabilità economica, ambientale e sociale, Sottosopra punta sulla partecipazione e sulle connessioni pubblico-privato e azienda-territorio, attraverso tre direttrici – dichiara la fondatrice dell’agenzia –. La prima è promuovere aziende bike friendly: le aziende sono le prime alleate per promuovere la cultura ciclabile e raggiungere così tre obiettivi importanti, ossia aumentare la social brand reputation, premiare il benessere dei collaboratori e rispettare l’ambiente. La seconda è promuovere città bike friendly: Sottosopra mette esperienza e idee al servizio di città più vivibili, sicure e consapevoli, promuovendo la realizzazione di corsie ciclabili, parcheggi sicuri e in generale un nuovo concetto di spazio urbano condiviso. Dobbiamo imparare a rispettare tutti gli utenti della strada per una sana convivenza, superando le vecchie definizioni di automobilisti, ciclisti e via dicendo, perché si tratta di persone, non mezzi di trasporto. Infine, promuovere il Bike to work: un modello vincente in altre città come Copenaghen, Berlino, Amburgo, Amsterdam, Parigi, Valencia, per citarne alcune. L’obiettivo è creare uno stimolo a doppio senso tra aziende e dipendenti per incoraggiare l’uso della bicicletta nel percorso casa-lavoro. Vantaggi e benefici sono chiari e misurabili, non resta che provare.»

«Aziende e Istituzioni hanno la possibilità di intraprendere una svolta sostenibile tangibile senza essere banali, collaborare con un team eterogeneo di professionisti, creare insieme progetti unici dove protagonista è la qualità della vita dei dipendenti/cittadini. Promuovendo comportamenti sostenibili, come l’uso della bicicletta, Sottosopra è in grado di coinvolgere e incentivare i dipendenti, revitalizzare la fiducia nel cambiamento, rafforzare la brand reputation e proporre un’esperienza di qualità per tutta l’azienda», conclude Elena Milazzo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI