Nasce AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing
Promossa da Francesco Gallucci, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, AINEM si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale
Nasce AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing. Promossa da Francesco Gallucci, pioniere del neuromarketing in Italia, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e autore di libri sulla materia, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, AINEM si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. AINEM, infatti, intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso la formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale: dalle imprese alle istituzioni, dalle università ai professionisti, dalla scuola allo sport, nell’ottica di contribuire attivamente alla social innovation e all’empowerment sociale in Italia. Nella realizzazione della sua mission, AINEM sarà affiancata e sostenuta da Aida Partners Ogilvy PR, partner promotore. «Abbiamo dato vita ad Ainem, la prima e unica associazione di neuromarketing in Italia, allo scopo di colmare un vuoto istituzionale, allineare l'Italia agli altri Paesi europei e alle nazioni più avanzate e, soprattutto, fornire ai manager e ai professionisti la conoscenza delle opportunità offerte dal neuromarketing per rilanciare le proprie strategie di business a partire da una più profonda e consapevole conoscenza dei bisogni dei clienti. Ainem vuole essere un punto di riferimento per i fornitori di ricerche e servizi di neuromarketing, dialogando sui modelli di analisi, sulle metriche e sulle tecnologie, attraverso attività di networking culturale», afferma Caterina Garofalo, Presidente di AINEM. Il principale strumento che AINEM utilizza per aggregare le aziende di settore e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l'utilizzo e i vantaggi del neuromarketing è il Tavolo della conoscenza. Ai tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e particolare nei diversi settori. AINEM, inoltre, si occupa di formazione attraverso la Ainem Academy, che cura l’organizzazione di seminari, workshop, corsi in-house presso le aziende e pubblicazioni dedicate, nonché di una “international seasonal school”: 4 momenti di formazione annuale con docenti internazionali, il cui primo appuntamento sarà a settembre 2017 ad Alghero, in Sardegna.