18/12/2023
di Marco Bartolo

Alfa Romeo sceglie Collective di Publicis Groupe come nuova global agency of record

L'agenzia ha vinto la gara indetta dal brand per la creatività ATL e digital e il coordinamento di tutto il mercato europeo. Il primo progetto è il lancio del nuovo B-Suv Milano

Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis che riunisce in sé le professionalità della creatività, del media e del digitale, ha vinto la gara indetta da Alfa Romeo ed è stata dunque nominata global agency of record. L’incarico prevede lo sviluppo della creatività ATL e digital del brand e il coordinamento di tutto il mercato europeo. 

Tra i primi progetti sui cui Collecitve è al lavoro, Milano, il nuovo modello di Alfa Romeo che verrà lanciato ad aprile 2024, un capitolo innovativo nella storia del marchio che fa il suo ritorno nel segmento B e annuncia l’ingresso nel mondo delle auto elettriche.

All'agenzia sono state affidate le attività di reveal del nome del nuovo modello e la pianificazione creativa e strategica della comunicazione pre-lancio.

 


Leggi anche: GARE PUBBLICITÀ E MEDIA


Il concetto alla base del progetto è "Eyes On MI", un vero e proprio hashtag che evidenzia il desiderio comune di essere sotto i riflettori, punto d’incontro tra il target di riferimento e il carattere attraente e magnetico dell’auto. Ma soprattutto, celebra il profondo legame con la città di Milano, attraverso i concetti di design, innovazione, dinamismo ed energia.

Collective ha elaborato un piano integrato di comunicazione che occupa spazi fisici così come i canali digitali del brand, Meta, LinkedIn, TikTok e YouTube. Le creatività si sono aperte con misteriose coordinate che hanno scatenato gli appassionati del brand sui social e su numerose testate di settore, materiali stampa che nascondevano il nome dell’auto, affissioni appariscenti in punti strategici della città, fino ad arrivare al video ufficiale di reveal del nome.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI