Il 2023 è l’anno della vera ripartenza per Algida. Dopo il Covid e le limitazioni degli scorsi anni, quest’estate l’azienda è pronta a dare forza a tutti i suoi marchi più importanti, con un articolato battage pubblicitario e «il giusto budget».
E proprio il budget lo testimonia: nel 2023 Algida investirà in comunicazione una cifra doppia rispetto allo scorso anno, peraltro ottimizzata sulla capacità di intercettare il pubblico, grazie in alcuni casi a presenze su specifici canali e piattaforme, e in altri al coinvolgimento di più mezzi. A raccontarcelo è stato Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Algida Italia, intervistato in occasione della presentazione delle novità 2023 di Cornetto e Magnum, due dei brand di punta dell’azienda.
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Proprio questi saranno i brand che anche quest’anno vedranno un articolato piano di comunicazione, legato alla promozione di alcune varianti speciali 2023. A partire da Cornetto, «di cui lanceremo tre limited edition – spiega a Engage Nicolai – firmati da altrettanti chef stellati: Desire di Roberto Godi, Freedom di Solaika Marrocco e Joy di Juan Camilo Quintero. Ciascuna di queste edizioni limitate, ispirate a tre emozioni tipiche dell’estate, sarà oggetto di uno spot. Il primo, quello di Desire, prenderà il via il 23 aprile e racconterà il desiderio dell’estate, quello che ci capita di percepire quando la temperatura si fa più mite e le giornate cominciano ad allungarsi. Il secondo, quello di Freedom, vivrà tra giugno e luglio, e racconterà il senso di spensieratezza e libertà che si vive nel clou delle proprie vacanze. L’ultimo, quello di Joy, sarà on air tra agosto e settembre, e racconterà la gioia degli ultimi momenti di vacanza, quelli in cui si vive l’estate fino all’ultimo momento. Tutte e tre queste campagne avranno una pianificazione multimediale, con un 30” in tv e diffusione anche su radio, digital, OOH e social.»
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Non mancherà il coinvolgimento del mondo musicale: «l’anno scorso la colonna sonora dello spot Cornetto era firmata da Sangiovanni, nel 2021 da Ariete, e anche quest’anno avremo una nuova hit musicale estiva ad accompagnare la campagna pubblicitaria. Non posso ancora svelare chi saranno gli artisti che la realizzeranno, ma – anticipa Nicolai – posso dire che sono italiani e molto conosciuti. Bisognerà aspettare giugno però per sentire la loro voce nello spot di Cornetto Freedom, perché nel commercial di Desire il brano sarà in versione strumentale.»
A firmare la campagna Cornetto è Lola Madrid, già partner di Algida per Magnum, uscita vincitrice da una gara tra le agenzie del roster dell’azienda.
Due campagne pubblicitarie per Magnum
Per quanto riguarda Magnum, invece, anche quest’anno il brand punterà sull’esperienza del piacere portata a un livello superiore, e lo farà con ben tre novità di prodotto e con le rispettive campagne adv.
«La prima proposizione del 2023 è Magnum Remix, che unisce ed evolve due grandi classici del brand, Magnum Classico e Magnum Bianco – racconta il direttore marketing Algida –: parliamo di un gelato con interno di nocciola variegato alla vaniglia, una copertura doppia di Magnum Classico e Magnum Bianco e una copertura di nocciole tostate. Questo prodotto sarà in comunicazione da domenica, con uno spot tv e una pianificazione su tutti i mezzi. La seconda proposizione, invece, si ispira alla contrapposizione tra giorno e notte: c’è Magnum Sunlover, un’esplosione di gusti estivi con cocco, mango, passion fruit e cioccolato bianco, e Magnum Starchaser, in cui la fanno da padrone popcorn, cioccolato e caramello. La campagna di queste due referenze vivrà tra giugno e luglio, seguendo quella di Magnum Remix che avrà poi un ritorno successivo. Anche in questo caso, come consuetudine per Magnum, lo spot sarà molto fashion e “trasgressivo”.»
Di seguito lo spot Magnum Remix.
Magnum, che quest’anno lancerà anche la sua prima variante al caffè, sarà anche oggetto di un’iniziativa sul Metaverso, con la creazione dell’isola “Pleasureland” su The Nemesis in cui si potrà giocare con elementi iconici del celebre gelato e, tramite un virtual store, farsi spedire a casa un Magnum tramite Glovo.
La comunicazione del brand sarà arricchita anche da attività di influencer marketing, con il coinvolgimento di Giorgia Soleri e Federica Fabrizio, che per tutta l’estate creeranno dei contenuti dedicati a Magnum e alle sue novità.
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La campagna Magnum, firmata sempre da Lola Madrid, vedrà anche il coinvolgimento di Apload per la localizzazione creativa e di Think Cattleya per la produzione – la regia dello spot Remix è di Enea Colombo –, mentre il digital (incluso il progetto sul metaverso) è curato da Xister Reply.
Il rilancio di Carte D’Or
Quest’estate ci sarà anche spazio per Carte D’Or, il brand di gelato in vaschetta su cui da tempo Algida ha avviato un ampio lavoro di riposizionamento. «Vogliamo ricominciare a comunicare il brand – spiega Nicolai – e per questo lanceremo un nuovo format che punterà a raccontare i valori alla base del brand: i suoi sapori, la sua qualità e la sua attenzione alla sostenibilità. Nello specifico, andremo a comunicare una nuova referenza del brand, il gusto Crema con salsa di Fragole e Biscotto, e lo faremo con uno spot da 15” da fine giugno a inizio agosto. In questo caso saremo presenti prevalentemente in tv, ma selezioneremo anche alcuni canali digitali, magari quelli più vicini all’ambito food». La campagna sarà firmata da TBWA\Italia, anche qui un nuovo incarico (nel 2021 il brand era seguito da McCann Worldgroup).
Nel corso dell’estate il brand tornerà a comunicare «con sforzi importanti» anche i prodotti realizzati in partnership con Barilla e lanciati lo scorso anno, ossia i gelati Pan di Stelle, Gocciole, Baiocchi e Ringo. Spazio, infine, anche a Grom, con attività prevalentemente digitali e di pr, «quest’anno per Grom punteremo più che altro sulla distribuzione, ma non escludiamo che nel 2024 ci possa essere l’arrivo in tv».
Un piano di comunicazione molto articolato, dunque, quello di Algida per l’estate 2023, con un mix che confermerà l’importanza del digital, «dipende sicuramente dal brand, ma mediamente il nostro budget si divide tra 60% alla tv e 40% al digital», dichiara Nicolai, e che sarà gestito da Mindshare, partner media consolidato dell’azienda. Le attività di pr sono curate da Golin Italy.