• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/03/2025
di Caterina Varpi

Tassoni punta su LePub per il digital. Budget per la comunicazione in crescita del 10% nel 2025

Nuovi prodotti e iniziative di comunicazione per il brand del Gruppo Lunelli. Parla Patrick Simoni, Marketing and Innovation Director del Gruppo Lunelli

Cedrata-zero.jpg

Gruppo Lunelli continua ad inevstire per il rilancio di Tassoni con nuovi prodotti e una strategia di comunicazione sempre più strutturata. Dopo il debutto della nuova campagna pubblicitaria lanciata nel 2023, che tornerà on air quest'anno, l'azienda ha scelto LePub come nuova agenzia digital per rafforzare la presenza del marchio sul web e sui social. Contestualmente, il budget destinato alla comunicazione di Tassoni cresce del 10% rispetto al 2024, con investimenti ATL e BTL pari al 10% del fatturato, in linea con l’obiettivo di triplicare i ricavi in cinque anni.

Tassoni, arriva la Cedrata Zero. Focus su digital e social

Gruppo Lunelli ha acquisito Tassoni nel 2021 e, due anni dopo, ha avviato il rilancio del marchio: «Abbiamo lavorato per dare un nuovo futuro a Tassoni, ridefinendo il suo posizionamento con il claim "Il lusso di osare", che esalta il gusto italiano della marca, e la nuova campagna realizzata con I'm not a robot (ne abbiamo parlato qui, ndr)», ha spiegato a Engage Patrick Simoni, Marketing and Innovation Director del Gruppo Lunelli, in occasione della presentazione a Milano delle novità del brand. 

Dopo l'ingresso nel mondo della mixology, Tassoni amplia l’offerta con tre nuove referenze: Cedrata Zero, la versione senza zuccheri e calorie della storica Cedrata, pensata per rispondere al crescente trend di consumi orientato verso scelte alimentari più consapevoli e a basso contenuto calorico; il Pompelmo Soda La Biologica, ideale per il cocktail Paloma; e la Limonata La Biologica. Inoltre, «ci avviciniamo al trend del low e no alcol con Tassoni Mocktail Competition Tour, evento che vedrà i bartender sfidarsi ideando cocktail analcolici con i nostri prodotti. Inoltre, saremo presenti al Salone del Mobile di Milano».

Sul fronte della comunicazione, il digital sarà sempre più protagonista: «Lo spot lanciato nel 2023 tornerà in TV anche quest'anno, mentre il jingle di Mina, storico elemento distintivo di Tassoni, sarà nuovamente protagonista sulle radio nazionali da giugno. Lavoreremo molto sul digitale, sia con campagne paid che con contenuti organici, in particolare per Cedrata e Cedrata Zero. A tal fine, abbiamo affidato la gestione digital a Le Pub, scelta per via diretta». 

I'm Not a Robot continua a lavorare con l'azienda per l'ATL, Robilant & Associati per il BTL, EssenceMediacom per la strategia media, mentre Cantiere di Comunicazione è attiva sulle PR.

«Il budget dedicato alla comunicazione rappresenta circa il 10% del fatturato, in crescita del 10% rispetto al 2024. Questo rientra nella nostra strategia a lungo termine: puntiamo a triplicare il fatturato in cinque anni e prevediamo una crescita costante degli investimenti in comunicazione», continua Patrick Simoni.

Ferrari Trento, Surgiva e Jejo

Quelli di Tassoni non saranno gli unici progetti di comunicazione per Gruppo Lunelli nel 2025.

Ferrari Trento, che sta crescendo fortemente all’estero, ha lanciato una nuova campagna internazionale lo scorso anno e «nel 2025 rafforzerà la presenza su digital e social, sempre con LePub».

Anche Surgiva e Prosecco Jejo «stanno registrando ottimi risultati: il primo con un focus negli Emirati Arabi, il secondo con buone performance negli Stati Uniti, dove vediamo ancora margini di crescita nonostante il contesto attuale», ha spiegato il manager.

Per Ferrari Trento e Jejo, «sono in programma attività BTL e digital, con collaborazioni e campagne paid per aumentare la visibilità dei brand a livello internazionale«, ha concluso Patrick Simoni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI