Un'immagine del grande telone che annuncia il lancio di BBVA a Milano, in via Carducci
“Lo straordinario nasce dalle piccole cose”: è questo lo slogan scelto dal gruppo bancario spagnolo BBVA per lanciare in Italia il suo nuovo servizio bancario completamente digitale, al centro di un’originale campagna pubblicitaria firmata da Accenture Interactive Spaign e pianificata da GroupM.
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Per il debutto nel nostro Paese, BBVA ha deciso di presentarsi alla clientela italiana “dalla finestra del suo primo cliente”. Gli spot mostrano infatti il primo cliente della Banca in Italia, un giovane architetto di nome Teodorico Carfagnini, sorpreso dall'operaio che sta installando un telone sulla facciata della sua finestra. Si scopre poi che Teo è reale, quella è proprio la sua finestra, e che il telone è il maxi annuncio di BBVA che copre realmente l'intero edificio, situato al numero 13 di Via Carducci a Milano
La scelta di affidare a una persona reale il ruolo da protagonista della campagna segnala l'intenzione della banca di porre il cliente al centro della propria attività, come conferma Sheiludis Moyett, Responsabile Marketing e Digital Sales BBVA in Italia: “Abbiamo cercato una persona reale, che utilizzasse i nostri servizi, che ci potesse parlare in prima persona della loro utilità, della propria esperienza e, soprattutto, che ci potesse dare il suo feedback per aiutarci a migliorare”.
La campagna, la cui creatività è stata firmata dopo uno specifico incarico dalla sede spagnola di Accenture Interactive (Accenture Interactive e Mindshare/GroupM sono dallo scorso anno i partner per la strategia media e digitale di BBVA nel mondo, ne abbiamo parlato qui) si svilupperà a 360 gradi. Il media planning seguito da GroupM e Accenture Interactive rispettivamente per off e online prevede due spot televisivi, outdoor, e un ampio piano di media digitali (formati TrueView e Bumper), che sfuttano in particolare coerentemente con una strategia "Go to Market" che si basa sulla definizione di un modello di relazione con il cliente fortemente personalizzata.
In questo senso, il Direttore di Marketing e CRM di BBVA in Italia, Santiago López, spiega che il modello è quello di raccontare la proposta di valore di BBVA agli utenti italiani attraverso una strategia di contenuti personalizzata, attraverso i canali in cui i clienti sono presenti. “Il nostro chiodo fisso è sempre stato, e sarà sempre, quello di capire di cosa hanno bisogno i nostri clienti, questo ci permette di comunicare con loro in maniera rilevante, costruendo così relazioni che possono arrivare ad essere straordinarie", ha detto López. (qui sotto, un video del making off della campagna)
Tra le carattersitche salienti del nuovo servizio, i clienti BBVA in Italia potranno avere un conto online senza commissioni; la Carta di Debito BBVA; procedure gratuite, come trasferimenti immediati; Pay&Plan, che consente di suddividere i pagamenti; anticipo salariale o pagamenti mobile con Samsung Pay, Google Play e Apple Pay. L'offerta della banca, che negli scorsi giorni ha annunciato un accordo con gruppo Sella per i servizi di open finance, di sarà progressivamente ampliata.