Cellini, la Contemporary Italian Roastery genovese, esplora il caffè fuori dall’ordinario e in collaborazione con Biova Project – startup torinese focalizzata sulla trasformazione del surplus alimentare in valore aggiunto – presenta un progetto innovativo che ridefinisce il modo di pensare al caffè, ai suoi momenti di consumo e alle sue modalità produttive. Nasce così la birra Biova Cellini, frutto della trasformazione del caffè recuperato dalle capsule ammaccate durante il processo produttivo. Oltre 10.000 capsule altrimenti inutilizzabili sono state trasformate in 2.500 litri di birra artigianale di alta qualità.
Un progetto che racconta un'avventura di gusto
Con un fatturato di 57 milioni di euro nel 2023, Cellini è una delle realtà storica del mercato del caffè in Italia. Il lancio della birra Biova Cellini non è solo un nuovo prodotto, ma un capitolo importante nella strategia di marca dell'azienda, sintetizzata dal payoff "Ogni caffè è un’avventura". Questa iniziativa infatti rappresenta una sintesi dei valori di Cellini: innovazione nel gusto e impegno verso la sostenibilità.
Gianluca Fausti, Chief Marketing Officer di Cellini, spiega a Engage: "I valori principali sono due. Il primo è il desiderio di portare in vita il nostro posizionamento di marca. Come Contemporary Italian Roastery, crediamo che ogni caffè sia un'avventura e vogliamo trasmettere questa idea in modo concreto e sorprendente. Il secondo valore è il nostro impegno ambientale. Vogliamo rendere tangibile il nostro impegno verso l’ambiente, iniziando dalla selezione delle materie prime fino all'uso di energia elettrica da fonti rinnovabili e cartoncino FSC. La collaborazione con Biova è un passo avanti in questa direzione, offrendo un prodotto che, siamo sicuri, piacerà molto".
Nello specifico, La birra Biova Cellini è un lager scura, caratterizzata da un colore intenso e da note di caffè 100% arabica. Con una gradazione alcolica del 4,7%, offre un'esperienza gustativa piacevole, in cui la morbidezza e le sfumature tostate del caffè si fondono in un equilibrio perfetto con la freschezza della birra.
Una strategia di comunicazione innovativa
Per celebrare questa nuova avventura di gusto, prendono il via una campagna integrata che include affissioni, attività digitali e il tour Coffe Hour: un’attivazione nei bar per far scoprire nuovi modi di gustare il caffè con la birra Biova Cellini e di una selezione di signature cocktail. La campagna è frutto della collaborazione tra l’azienda e SBAM, l’agenzia creativa di Jakala partner strategico di Cellini su tutta la comunicazione classica e digitale (media e PR sono gestite da Jakala, mentre a firmare l’identità visiva della birra Biova Cellini è Arc’s).
Samanta Giuliani, Managing Partner di SBAM, ci racconta il percorso intrapreso con Cellini: "Abbiamo costruito prima di tutto una piattaforma creativa e strategica. Ogni caffè è un'avventura, e ogni tipo di operazione che facciamo, ogni prodotto, è un mosaico in questa grande storia. Ogni attivazione ha l'obiettivo di andare oltre il modo in cui viene visto, assaporato e prodotto il caffè, portandolo al consumatore finale in modi inaspettati”.
Cellini è un brand con una lunga storia nel mondo della torrefazione e un forte legame con i bar sul territorio. Dallo scorso anno, sta intensificando la propria presenza anche nella GDO, sostenendo questa espansione anche con
crescenti investimenti in comunicazione. Tuttavia, come sottolinea Giuliani, "
Nei prossimi mesi vedrete un racconto focalizzato sulle varietà di prodotto, con grandi formati di affissione, digital, radio e attività che costruiscano curiosità attorno alla vasta gamma di prodotti che Cellini può offrire", racconta Giuliani.