Che fosse un big spender era cosa risaputa, ma ora arrivano cifre precise su quanto Coca-Cola spende in comunicazione.
Dati riportati dal sito di news finanziarie Learnbonds.com rivelano che la multinazionale di Atlanta ha investito in marketing e adv lo scorso anno ben 4,24 miliardi di dollari, e ben 20 miliardi in pubblicità nei passati 5 anni.
In media, Coca-Cola ha speso mediamente circa 4 miliardi di dollari in pubblicità negli ultimi 6 anni: nel 2018 la cifra è stata di 4,11 miliardi di dollari, in aumento del 3,6% rispetto ai 3,96 miliardi investiti nel 2017. L'anno procedente erano stati 4 miliardi a livello globale, nel 2015 3,98 miliardi e nel 2014 3,5.
Secondo l'analisi di Learnbonds, i cospicui investimenti adv hanno avuto un impatto positivo sul business dell'azienda, in particolare sul suo utile netto. Il dato ha visto nel 2019 un aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente (37,6 miliardi contro 34,3 miliardi di dollari del 2018).
Coca-Cola lavora con svariate agenzie nel nostro Paese a livello creativo, mentre il suo partner media di riferimento è Mediacom. L'azienda ha recentemente affidato a Akqa Italia dopo gara la realizzazione della piattaforma digitale dedicata a Euro 2020.