Coccolino punta su Usain Bolt per il nuovo Wonder Wash Detersivo per Bucato. La campagna al via a ottobre
Il brand di Unilever debutta in un nuovo segmento con una importante comunicazione che passerà da TV, OOH, digital e social. Proseguono intanto gli investimenti anche per Lysoform e Cif
Coccolino inaugura un nuovo capitolo della propria storia con l’ingresso nel segmento dei detersivi per bucato, e lo fa con il lancio di un prodotto ideato appositamente per garantire una pulizia impeccabile nei cicli più brevi, anche in 15 minuti.
Si chiama Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato e per il suo debutto il brand di Unilever ha scelto un’occasione speciale, la Milano Fashion Week. Dal 19 al 21 settembre, infatti, dalle ore 18 alle 22 sarà aperto in via Sirtori uno spazio temporaneo, la Coccolino Wonder Wash Laundrette: una lavanderia urban che si fa speakeasy, tra cocktail bar e dj set, per far testare al pubblico con mano l’efficacia del prodotto, trasformando l’attesa del lavaggio in un momento di intrattenimento con musica e drink. L’evento di lancio porta la firma dell’agenzia NoLoop, con il contributo di Attila & Co come media agency & influencer agency.
La Laundrette segna tuttavia solo l’inizio di un piano di comunicazione articolato, dedicato al nuovo Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato, che passa anche da uno specifico investimento pubblicitario. Coccolino ha infatti predisposto una campagna pubblicitaria che punta sul concetto di rapidità del lavaggio, con il claim “Più che veloce, velocissimo” e con un testimonial d’eccezione: Usain Bolt, otto volte medaglia d’oro olimpica. «Una leggenda nello sport che incarna perfettamente il messaggio della campagna di Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato: velocità e performance», spiega Marta Favaretti, Head of Marketing Unilever Home Care Italy, intervistata da Engage in occasione del lancio del prodotto.
«Il messaggio chiave dell’intera comunicazione del nuovo lancio è legata alla natura del prodotto - prosegue la manager -: Coccolino Wonder Wash Detersivo è infatti ideato e sviluppato per perfomance eccezionali nei cicli brevi della lavatrice, anche quelli di 15 minuti. Usain Bolt è l’ambasciatore ideale per trasmettere il messaggio chiave della nuova gamma Coccolino Wonder Wash Detersivo: velocità! Ed è proprio in Giamaica, terra dell’atleta, dove è stato girato lo spot pubblicitario per la promozione del nuovo lancio Coccolino.»
La campagna, firmata da MullenLowe, sarà on air a partire da ottobre e includerà TV, OOH, investimenti digitali e social, con una serie di numerose altre attivazioni. «Saremo anche all’interno dei punti vendita, con attivazioni in-store dedicate, a scaffale e fuori scaffale, per massimizzare la visibilità dell’innovazione in maniera consistente durante tutto il consumer journey», precisa Favaretti.
Unilever: investimenti in comunicazione anche per Lysoform e Cif
Quello di Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato è un importante lancio per il brand Coccolino, che conferma l’attenzione di Unilever verso l’innovazione di prodotto. La divisione Home Care Italia della multinazionale è stata quest’anno particolarmente attiva su questo fronte, come anche sulla comunicazione delle sue novità. «Negli ultimi anni la divisione Home Care Italia ha posto particolare attenzione alla comunicazione dei propri brand (Coccolino, Lysoform, Cif e Svelto), con attenzione crescente nei confronti del comparto digital media - dichiara Favaretti -. Attualmente siamo on air con la campagna per Coccolino Profumo per Bucato, nuovo lancio del 2024 presentato durante la Design Week di Milano la scorsa primavera», ma anche con «Lysoform Active Mousse, l’innovativo spray upside down che raggiunge anche gli angoli più nascosti del bagno». In entrambi i casi le campagne sono in TV, digital e social.
Investimenti nel 2024 anche per Cif, «che quest’anno riparte dalle sue radici - specifica la manager -: Cif Crema Spray, il prodotto storicamente e abitualmente utilizzato per pulire le scarpe da ginnastica, soprattutto quelle bianche. Quest’anno il lancio del nuovo formato Cif Crema Spray è stato accompagnato da una comunicazione in TV ed una campagna digital e PR curata dal team Attila&Co. che si rivolge alla generazione Z. Il lancio della Cif Sneaker disegnata da Clessio, tra i più celebri customizer di sneaker in Europa, ci ha dato l’occasione per poter parlare ad un target più giovane di consumatori in una maniera rilevante e native nei confronti dei loro interessi.»
Il centro media di Unilever è Mindshare.