Un frame del nuovo spot di Natale Conad
Conad chiuderà l’anno del Covid-19 con un fatturato pari a 15,7 miliardi di euro, mentre prepara il lancio di una sua piattaforma ecommerce nel 2021 e potenzia le partnership in ambito home delivery stringendo un primo accordo con Deliveroo.
Leggi anche: CONAD CHIUDE IL 2020 A 15,7 MILIARDI DI FATTURATO. SOSTENIBILITÀ ED ECOMMERCE AL CENTRO DELLA STRATEGIA 2021
Ma non solo. L’insegna infatti si prepara a un ulteriore boost all’investimento in comunicazione nel corso del prossimo anno, già arrivato a oltre 42 milioni nel 2020.
A rivelarlo a Engage è il direttore customer marketing e comunicazione Conad, Giuseppe Zuliani: «Quest’anno abbiamo investito circa 42,5 milioni lordi e per il 2021 prevediamo di andare a 45 milioni lordi con un incremento di poco inferiore al 6%. La nostra storia di investimento nel corso degli ultimi 15 anni è una storia di incrementi che abbiamo prima promesso e poi alla fine sempre realizzato».
Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad
La strategia di comunicazione di Conad ha previsto negli ultimi 12 mesi un media mix multicanale, che ha visto il budget impegnato per l’82% offline e per il 18% online. «Nel 2021 tale ripartizione premierà un po’ di più il digitale, con l’80% della spesa investita offline e il 20% nell’online. La quota dell’online è in aumento perché ci consente di perseguire importanti obiettivi strategici quali politiche di segmentazione dell’audience per mirare a una maggiore efficacia su singoli target; il recupero della copertura sulla popolazione che la tv non riesce più a raggiungere, con un focus particolare per i target giovani; e lo sviluppo di una relazione più al passo con i tempi e in grado di riverberare modernità sulla nostra marca Conad», dichiara ancora Zuliani.
La campagna di Natale Conad
Da venerdì 11 dicembre è stata poi annunciato in partenza il nuovo spot di Conad per il Natale 2020.
Il nuovo spot, mostrato in anteprima nel corso della conferenza stampa annuale di Conad dedicata ai risultati di preconsutivo conseguiti, celebra il senso di “Comunità” come miglior augurio di Buone Feste.
Ma non si tratta solo di un commercial: «È una campagna che toccherà tutti i touch point più importanti per raggiungere gli italiani, da quelli offline come televisione, radio e stampa, a quelli digitali e social. Con questo spot abbiamo scelto di declinare l’augurio del Natale sul valore della Comunità che, mai come quest’anno, si è rivelata fondamentale per superare le difficoltà di questo 2020. E lo abbiamo fatto attraverso la storia di una bambina che, attraverso gesti semplici, riesce a regalare un Natale speciale alle persone che la circondano», spiega Zuliani.
«Noi di Conad crediamo ogni giorno nel valore della comunità che alimentiamo attraverso un impegno concreto, con i nostri 6900 fornitori locali, i 500 punti vendita nei Piccoli Comuni, i 30 milioni di investimenti per finanziare importanti progetti sui territori. Perché sentirsi parte di una Comunità è un dono, a Natale, così come tutti i giorni dell’anno», aggiunge ancora il manager.
L’obiettivo della comunicazione natalizia di Conad, firmata da Wunderman Thompson, è quindi quello di contribuire alla costruzione di un sentimento comune che metta al centro le persone, le relazioni, le famiglie.
Lo spot, realizzato con la regia di Tomas Jonsgården e la produzione di The Box Films, sarà on air da venerdì 11 dicembre in tv nei formati 30” e 60” su tutte le emittenti televisive nazionali. È inoltre prevista, come detto, un’intensa attività digital a partire dal 14 dicembre ed altre attività su stampa e radio.
La pianificazione è a cura di Media Club, che insieme a Wunderman Thompson, fa parte del roster di agenzie di WPP che collaborano con Conad da 2 anni.
Leggi anche: CONAD: WUNDERMAN THOMPSON, MEDIACLUB E H&K STRATEGIES NEL TEAM DI WPP ITALIA
In relazione ai partner di comunicazione, Zuliani infine precisa: «Abbiamo appena terminato il secondo anno di collaborazione con il gruppo WPP e non prevediamo cambi significativi a breve».
CREDITS
- Agency: WPP Italy
- Chief Creative Officer – Lorenzo Crespi
- Executive Creative Director - Daniela Radice
- Creative Team – Pietro Lorusso, Francesco Muzzopappa, Pas Frezza, Luca Iannucci
- Client Service Director – Giovanna Curti
- Planning Director: Monica Botticelli
- Account Executive: Consuelo Dionigi
- Digital Account Supervisor: Sara Comacchio
- Digital Strategist: Arianna Beccaletto
- Senior Producer: Virginie Alexandre
- Cdp: The Box Films
- Director: Tomas Jonsgården