Coop dà il via alla nuova campagna pubblicitaria “Insieme” pensata per riaffermare la sua identità e raccontare la sua natura cooperativa. Una comunicazione di brand, dunque, con cui l’insegna ribadisce il posizionamento legato all’idea che una “buona spesa può cambiare il mondo” avviato nel 2019 con il format pubblicitario del carrello, inteso come strumento a disposizione di soci e consumatori per fare le proprie scelte e indirizzare così positivamente il mercato.
A ideare la campagna, è stato spiegato oggi a Milano in un incontro con la stampa, è stata I’m not a robot, l’agenzia fondata nel 2020 da Giovanni Porro, il direttore creativo che da diversi anni firma le creatività degli spot di Coop. La pianificazione, gestita da Phd, interesserà da domenica 16 aprile per una decina di giorni le principali reti televisive e le piattaforme digitali, con il materiale di comunicazione distribuito anche nei punti vendita della catena.
Il film, girato in Uruguay da The Family dal regista brasiliano Tino e proposto in tv nei tagli da 45” e 30” (il formato lungo da 80” sarà visibile sui canali proprietari di Coop), vuole dunque mettere in luce come un piccolo gesto può, se compiuto da tante persone, fare la differenza e rendere il mondo migliore. Protagonisti della campagna sono dunque gli oltre 6 milioni di soci, una comunità che Coop conta di incrementare con il nuovo piano di comunicazione: il film infatti si chiude con l’invito alla sottoscrizione della tessera dell'insegna.
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La campagna richiama anche il decalogo #10ragioniperpartecipare, attraverso cui Coop vuole diffondere il tema del valore della partecipazione, l'impegno a non restare indifferenti al mondo che ci circonda e agli altri, e il nuovo sito coop.it (online sempre dal 16 aprile al posto di www-e-coop.it) che rinasce in una nuova release che andrà a compimento nel secondo semestre dell’anno ma che già presenta diversi elementi di novità, a partire da un taglio editoriale più spiccato. Un progetto realizzato dall’agenzia Kettydo+, da tempo partner di Coop.
«E’ una scelta coraggiosa quella che ci stiamo accingendo a fare», ha detto
Marco Pedroni, Presidente Ancc-Coop e Coop Italia, aprendo la conferenza stampa. «In un momento di difficoltà dove l’inflazione continua a mordere il carrello della spesa, riteniamo comunque indispensabile e necessario riaffermare i valori e la nostra identità. Siamo convinti che solo ripartendo da questo modo di porsi e di intendere la società, le nostre cooperative ne trarranno giovamento e manterremo la sintonia necessaria sia con chi già fa parte del nostro mondo che con altri che vorranno avvicinarsi a noi e seguirci».
«Il nuovo spot è una modalità di racconto perfettamente inserita in una strategia fatta di azioni e di conseguenza di comunicazione che stiamo perseguendo con determinazione», ha aggiunto Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia. «C’è coerenza fra quello che stiamo raccontando oggi e quando un anno fa parlammo di ‘rivoluzione sullo scaffale’, dando via alla nuova offerta del prodotto a marchio. Ora siamo circa a metà dell’opera: sui nostri scaffali già compaiono circa 2500 prodotti nuovi, tra riformulazioni, cambi di packaging e proposte completamente inedite, dei 5.000 che è l’obiettivo che ci siamo dati per andare a rispondere ai sempre più specifici bisogni di soci e consumatori. Un progetto che guarda all’oggi e al futuro ma che al tempo stesso rimanda a quei principi irrinunciabili che la campagna ‘Insieme’ racconta, a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle nostre filiere. Senza dimenticare il ruolo che ancora di più in virtù della sua maggiore estensività il prodotto Coop svolge come un baluardo per difendere il potere di acquisto delle famiglie».
I dettagli del piano di comunicazione e gli investimenti pubblicitari 2023
Il primo flight della campagna, ha anticipato ad Engage Sara Taschera, Direttrice Comunicazione di Coop, «si chiuderà con una pianificazione digitale, al via dal 2 maggio, di alcuni video da 15” realizzati ad hoc sempre in una logica di brand awareness ma anche di call to action, per indirizzare gli utenti al nuovo sito e invitarli a sottoscrivere la nostra tessera».
Il budget utilizzato per questo primo flight di campagna «ammonta a circa 2-2,5 milioni di euro, parte di un investimento pubblicitario che nel 2023 arriverà a toccare i 29,5 milioni di euro, in decisa crescita rispetto ai 26 milioni spesi nel 2022, di cui tra il 20 e il 25% utilizzato per il digitale».
Lo spot “Insieme” potrebbe poi tornare di nuovo on air in autunno, mentre nel corso dell’anno proseguiranno le campagne di prodotto dell’insegna, tra cui probabilmente un piano di comunicazione, al via a maggio, per la linea haircare Chiringuito.
Per quanto riguarda i social, Coop lavora infine da un paio di anni con Freeda Media, sia per la gestione dei suoi profili sia per le campagne realizzate appositamente per le piattaforme.
Coop ”Insieme”: ecco chi ha ideato, realizzato e prodotto la campagna
Agenzia: I’m not a robot
- Giovanni Porro - Direttore Creativo Esecutivo
- Luca Cinquepalmi - Direttore Creativo Esecutivo
- Francesca De Luca - Direttore Creativo
- Tiziana Mariani - Direttore Creativo
- Alessandra Schwitter - General Manager
- Stefania Pappalettera - Account Director
- Vittoria Bassetti - Account Manager
Cdp: The Family
- Director: Tino
- DOP: Agustin Claramunt
- Executive producer: Lorenzo Ulivieri
- Producer: Danielle Joujou
- Head of Production: Federico Luiselli
- Montaggio : Stuart Greenwald
- Color Correction: Fernando Lui
- Post Video : Band
- Post Audio: Screenplay
- Post Producer : Barbara Calicchio
Musica
- Post production Audio: Screenplay srl
- Voice Over: Angela Ricciardi
- Title: Arrival of the Birds
- Compositore: Smith Dominic Peter Bartlett e Swinscoe Jason
- Editore: Universal Music Publishing Ricordi
- Produttore: Universal Music Italia
- Licenza “The Musicians’Union” Versione con London Metropolitan Orchestra