Esselunga è il primo sponsor delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026
Siglato l’accordo tra Fondazione Milano-Cortina 2026 ed Esselunga che sancisce una partnership in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali organizzati in Italia. L’azienda italiana leader della grande distribuzione è il primo sponsor della competizione.
Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga ha commentato: “Con il sostegno ai Giochi di Milano-Cortina 2026 aggiungiamo un altro tassello al nostro impegno per i clienti e la comunità, che rappresentano alcuni dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità. L’attività sportiva evoca da sempre l’attenzione per la sana e corretta alimentazione che Esselunga promuove sia nell’offerta ai clienti che nella realizzazione di iniziative speciali”.
Leggi anche: MILANO-CORTINA 2026: TUTTI I PARTNER DI COMUNICAZIONE
Lo sport come vettore di innovazione, i valori dell’impegno, lo spirito di sacrificio, la sana competizione, il rispetto e la collaborazione: sono questi i principi condivisi da Esselunga che rafforza il proprio impegno verso le persone, la comunità e il territorio, aspetti imprescindibili sia della strategia di sostenibilità dell’azienda, sia del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Vincenzo Novari, CEO della Fondazione Milano-Cortina 2026, ha aggiunto: “Sono felice di dare il benvenuto ad Esselunga come primo sponsor delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Continueremo in questa direzione coscienti delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro, ma anche consapevoli che quello di oggi è un ottimo punto di partenza. Il processo di consolidamento del nostro posizionamento commerciale di fronte al Sistema Paese è solo all’inizio: questo è il primo di una serie di accordi di grande valore che presto verranno annunciati e che saranno fondamentali per la realizzazione dei nostri Giochi”.
La nuova partnership sottoscritta da Fondazione Milano-Cortina 2026 giunge dopo la chiusura degli accordi di collaborazione con le agenzie che si occupano della comunicazione nel percorso di avvicinamento ai Giochi: si tratta del gruppo formato da Gitto Battaglia 22 e Serviceplan per la creatività, di Dentsu per il media, di We Are Social per il digitale e di Barabino & Partners per le PR.
In particolare, l’accordo con Esselunga inaugura il percorso che Antonio Marano, direttore commerciale del comitato organizzatore, e i suoi collaboratori stanno seguendo per giungere a un obiettivo ambizioso: la raccolta di 500 milioni di euro da sponsorizzazioni domestiche, dei circa 1,5 miliardi necessari per coprire l’evento come previsto nel business plan 2020-2026. A questi 1,5 miliardi concorreranno anche i 600 milioni che arriveranno dal Cio, provenienti da sponsor internazionali e diritti televisivi, e il rimanente che verrà da marketing, licensing, merchandising e vendita dei biglietti.