Ferservizi, dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, ha ufficializzato i vincitori della gara aperta per l’affidamento dei servizi di campagne pubblicitarie, degli adattamenti grafici, dell'elaborazione e pubblicazione di piani editoriali per canali social per le società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per un periodo di 36 mesi.
Il valore totale stimato dell’appalto, Iva esclusa, era di 6.800.000 euro, suddivisi tra i due migliori offerenti con due distinti accordi quadro.
Leggi anche: TUTTO SULLE GARE PUBBLICITA' E MEDIA
Il primo contratto è stato aggiudicato al raggruppamento formato da AB Comunicazioni e DLVBBDO ed ha un valore di 3.360.000 euro (equivalente al 60% del valore complessivo dell’affidamento). Il secondo, pari a 2.240.000 euro (equivalente al 40% del valore complessivo dell’affidamento), è stato affidato al raggruppamento di cui fanno parte VMLY&R e Hdrà ADV & Digital.
Ferservizi si riserva, si legge nell'avviso di aggiudicazione di appalto. la facoltà di esercitare l'opzione di importo per entrambi gli accordi quadro, agli stessi patti e condizioni, con uno o più atti unilaterali, rispettivamente per ulteriori massimo 720.000 euro, IVA esclusa e 480.000 euro, IVA esclusa. La Stazione Appaltante si riserva, altresì, la facoltà di esercitare l'opzione di estensione temporale degli accordi quadro per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni.
I servizi oggetto del bando riguardano ideazione del progetto creativo, rework creativo, produzione, post produzione per spot tv e radio, adattamenti grafici, elaborazione e pubblicazione di piani editoriali per i canali social.
Al bando hanno partecipato, oltre alle realtà vincitrici, anche Casta Diva Pictures, Havas Milan, Saatchi & Saatchi, Superhumans, Yes I Am e xister reply.
Gli incarichi in precedenza erano stati affidati a Saatchi & Saatchi e Ab Comunicazioni mentre la pianificazione è gestita da OMD. Di recente Ferservizi ha chiuso anche la gara per la scelta della web agency che si dovrà occupare della progettazione e dello sviluppo dei siti, nonché della comunicazione sui canali digitali di Gruppo Ferrovie dello Stato, puntando su Kapusons.