Il gruppo Franke annuncia il varo della sua nuova brand identity e sceglie Gamned per la gestione del media pubblicitario.
Il debutto del nuovo posizionamento di Franke era stato anticipato a inizio anno da Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication di Franke Home Solution. Il manager aveva annunciato anche l'arrivo di una campagna pubblicitaria dedicata al restling di Franke, per la cui realizzazione è stata scelta a inizio 2022 l'agenzia VMLY&R per la creatività (ne abbiamo parlato qui). Ora si è dunque chiuso anche il pitch per il media con la scelta di Gamned.
L'agenzia francese, fondata nel 2009 e parte di Biggie Group, è specializzata in programmatic e lavora su campagne multicanale (desktop, mobile, social, native, radio, video) fornendo audience targeting e personalizzazione dei messaggi in tempo reale. L'azienda conta oltre 160 dipendenti in 9 paesi, tra cui l'Italia, dove ha una sede a Milano, e gestisce oltre 250 clienti, tra cui Caudalie, Luko, But, Orange, AXA e Jaguar Land Rover.
I dettagli della nuova campagna del marchio Franke saranno svelati nelle prossime settimane.
Il gruppo svizzero controlla dal 2005 anche l'azienda italiana Faber, attiva nella produzione e commercializzazione di cappe da cucina per uso domestico. Faber lavora, per quanto riguarda la pubblicità, con Connexia e con il centro media UM.
Il rebranding di Franke firmato da Landor e VMLY&R
“Franke trasforma il cambiamento in opportunità per vivere meglio”. Con questa brand promise, l'azienda di soluzioni per la cucina domestica, catering professionale e preparazione professionale del caffè presenta un restyling e la sua nuova brand identity. A partire da settembre, il brand lancia la sua nuova immagine grazie al nuovo sito web e ai principali touchpoint di comunicazione. Il rebranding è stato curato da Landor prima e da VMLY&R poi, entrambe parte di WPP.
“Il cambiamento è l’unica costante nella vita: questo il punto di partenza per Franke: trovare nuove soluzioni e nuovi spunti per far fronte al cambiamento continuo, insieme a clienti e partner", spiega la società. "Come? Con una vasta esperienza ingegneristica e, insieme, i punti di forza del brand, tecnologia all'avanguardia ed estetica funzionale, per rispondere al consumatore finale con servizi integrati e soluzioni innovative. In breve: Franke trasforma il cambiamento in opportunità per una vita migliore".
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Il nuovo logo e il nuovo sito
Il design è dinamico e contemporaneo, caratterizzato da colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il logo, che rievoca nelle forme il suo predecessore, è stato aggiornato nel colore, la tonalità “Vibrant Red”, e appare ora più vivace e in linea con la nuova immagine di Franke. Il nuovo font è "Antarctica".
Dopo più di sei mesi di sviluppo, uno dei canali più importanti di Franke, il sito web aziendale, franke.com, fa il suo debutto nel nuovo design responsive, con un display chiaro e leggibile, ottimizzato per l’uso su un’ampia varietà di dispositivi. Anche l’architettura dell’informazione è particolarmente chiara e i contenuti appealing, caratteristiche fondamentali di miglioramento dell’esperienza dell’utente, che sul nuovo sito può trovare informazioni dettagliate sul gruppo Franke e sulle tre divisioni, nonché tutti i documenti e le informazioni relativi a prodotti e servizi.
Il commento del Ceo, Patrik Wohlhauser
“Il rebrand non è solo un cambio di look per il Gruppo Franke: apprezziamo il cambiamento e lo consideriamo un’opportunità per innovare e migliorare, ecco perché abbiamo reso ancor più premium il posizionamento del nostro brand e siamo aperti ai cambi di rotta. Oltrepassiamo coraggiosamente i nostri limiti promuovendo le innovazioni, per essere sempre un passo avanti: giorno dopo giorno, ci sforziamo di trovare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Il nostro nuovo design è l’espressione visiva di questa nostra ambizione”, conclude Patrik Wohlhauser, Ceo del Gruppo Franke.