Volkswagen Group, primo produttore di auto al mondo, avvierà nel 2022 una gara media globale in cui metterà in gioco l’incarico internazionale per la pianificazione e l’acquisto di spazi pubblicitari di tutti i suoi marchi.
L'account media globale della multinazionale tedesca, che investe ben 1,5 miliardi di euro in pubblicità solo per il brand Volkswagen (e circa il doppio per tutti i marchi, secondo stime di qualche anno fa), è nelle mani di PHD dal 2017. Il contratto con l'agenzia media di Omnicom, ricorda il sito tedesco Horizont, a cui la partenza della gara è stata confermata da un portavoce dell’azienda, ha validità sino alla fine del 2023.
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Volkswagen ha quindi deciso di iniziare la consultazione molto in anticipo sulla naturale scadenza del contratto. Il pitch sarà condotto sotto la direzione di Jason Lusty, che ha debuttato a novembre nel nuovo ruolo di Head of Brand & Marketing Strategy del gruppo dopo essere stato Global CMO per le controllate Seat e Cupra.
Nel nostro Paese, PHD gestisce un budget alquanto consistente: la casa di Wolfsburg è, infatti, tradizionalmente uno dei più importanti spender pubblicitari. Anche in un anno funesto per il mercato automotive come il 2020, il gruppo a cui fanno capo anche Audi, Skoda e Seat, noché le italiane Ducati e Lamborghini, è risultato al primo posto tra gli investitori in comunicazione con una spesa che è stata stimata in circa 100 milioni di euro, mentre nel 2019, anno più appropriato come termine di paragone, era stata superiore ai 125 milioni.