• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/07/2024
di Annalisa Pomponio

KFC lancia la prima linea veggie in Italia. A supporto una social activation e un video CGI

Kiwi, Lateral Creative Hub, Corax e Dentsu sono le agenzie che hanno affiancato la catena del Colonnello Sander nel piano di comunicazione del nuovo prodotto. Il punto con la Chief Marketing Officer Marzia Farè

Nell’anno delle celebrazioni del suo decimo anniversario in Italia, KFC presenta la linea di prodotti veggie puntando su una comunicazione social con un video di lancio creato con l'AI ed è incentrato sulla “verdizzazione” spontanea dello store di Piazza XXIV Maggio a Milano. 

A partire dal 9 luglio, grazie alla prima linea di prodotti Veggie, il mondo vegetale ha dunque fatto ufficialmente il suo ingresso nel menu dei ristoranti KFC nel nostro Paese. La nuova linea Veggie sposa tre dei prodotti più amati del brand per dare vita al Twister Veggie, al Classic Veggie e ai Tender Veggie a base di proteine ottenute dai funghi.

A raccontare ad Engage la strategia di comunicazione, a margine della presentazione della novità avvenuta proprio nello store di Piazza XXIV Maggio, è stata Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia. 

A supporto del lancio del nuovo prodotto è stata pianificata una social activation, con una strategia e un concept creativo ideati da Kiwi, unit creativa nativa digitale di Uniting Group scelta ad aprile a seguito di gara, e Lateral Creative Hub. «Oltre che con queste agenzie, collaboriamo con Freeda per la produzione video e con Dentsu per il media plan», ha specificato la manager. 

I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA 

Seguendo il ritmo della natura stessa, le porte dei ristoranti KFC si aprono metaforicamente al verde e al nuovo, in una contaminazione positiva che coinvolge anche i canali digital del marchio, dove i prodotti Veggie sono sempre più presenti. La “verdizzazione” delle immagini, e di tutti i materiali che solitamente vedono il rosso KFC protagonisti, ha raggiunto il suo culmine quando anche l’immagine di profilo delle pagine di brand è stata rivista colorando di verde il logo della catena. 

Per scoprire come la natura ha preso il sopravvento un video CGI (Computer Generated Imaginary) è stato diffuso online su tutti i canali social del brand. Per lasciare a bocca aperta tutti i fan di KFC con una vera e propria esplosione verde, frutto dell’innovazione tecnologica e di sofisticati software di modellazione, animazione e rendering 3D. 

«La scelta di ampliare la proposta in menù fa parte di una strategia di inclusività global per rispondere ai bisogni dei sempre più numerosi vegetariani, ma anche dei flexitariani o semplicemente dei fan curiosi”, ha spiegato Marzia Farè. «Sappiamo da ricerche recenti che l’inclusività è un tema che sta molto a cuore alle persone e in particolare a Millenials e Gen Z, anche quando si tratta di scegliere un luogo dove mangiare».

E proprio per attrarre le generazioni più attente a questo trend, sono stati scelti sei talent che affiancheranno il brand del Colonnello Sander nella comunicazione di questo nuovo prodotto attraverso una campagna di influencer marketing realizzata in collaborazione con l’agenzia Corax. Tra i creator coinvolti, Frank Gramuglia, Gordon, le sorelle Marcella e Martina Cruccu, Eleviola e Antonio Ciccone. 

«Il 71% dei consumatori si aspetta che i ristoranti rispondano anche alle esigenze di chi ha necessità alimentari specifiche e il 63% dei giovani considera importante la disponibilità di alternative adatte a vegetariani e vegani. Ci auguriamo che da oggi tutti i nostri clienti, e chi ancora non ci conosce perché ha scelto una dieta a base vegetale, avranno un motivo in più per venire nei nostri ristoranti e gustare la straordinaria croccantezza che da sempre hanno i nostri prodotti, oggi anche in versione Veggie».  

Intanto, la catena ha in programma altri lanci social, tra cui il “back to school”, una campagna corporate per il “bucket celebrate” dedicato ai prodotti core e «una sorpresa che proporremo per la fine dell’anno, ha anticipato Farè ad Engage

Quanto agli investimenti, «la spesa per la pubblicità per quest'anno è in crescita del 25%, coerentemente con la crescita di KFC», afferma la manager. 

Le novità in arrivo 

In una visone più ampia il 2024 segna i 10 anni di KFC in Italia, un traguardo che il marchio vuole festeggiare con l’apertura di 100 store nel Paese e un programma di loyalty ad hoc per i clienti già fidelizzati attraverso promozioni personalizzate in app. «Da settembre il canale delivery, che per noi rappresenta il 10% delle vendite in Italia, tornerà ad essere multyapp attraverso Glovo, JustEat e Deliveroo», ha chiosato la manager. 

La campagna Kfc per il lancio della linea veggie: i crediti 

Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto di comunicazione.

KIWI, Part of Uniting Group  

  • Direttore Creativo Esecutivo: Andrea Stanich  
  • Direttore Creativo: Leonardo Bonaccorso  
  • Senior Art Director: Matteo Piana  
  • Senior Copywriter: Giovanni Piroli  
  • Strategist: Oriana Volpe  
  • Social Media Strategist: Ugo Giacalone  
  • Account Director: Alessia Airaghi  
  • Senior Account: Alessandro Saraceno  

Lateral Creative Hub  

  • Executive Creative Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi  
  • Art Directors: Mariagiulia Braglia, Francesco Mussini, Valeria Parocco  
  • Copywriter: Giorgio Menaldo  
  • Client Director: Carla Perrot    

Partner tecnico  

  • BitForFun

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI