12/04/2024
di Andrea Salvadori

Locauto Group spinge sulla comunicazione con spot, sponsorship, eventi e un budget 2024 a +30%

Il punto con il Chief Marketing Officer Giuliano Benaglio sulla strategia dell’azienda italiana attiva nel settore del noleggio di auto e veicoli commerciali

Giuliano Benaglio, Chief Marketing Officer Locauto Group

Una campagna pubblicitaria multimediale, nuove sponsorship in ambito sportivo e il presidio dei più importanti eventi del settore del rent-a-car, il tutto sostenuto da un investimento in decisa crescita. 

In occasione del lancio del nuovo spot, firmato da McCann Worldgroup Italia e pianificato da UM, Giuliano Benaglio, Chief Marketing Officer di Locauto Group, l’azienda italiana attiva nel settore del noleggio di auto e veicoli commerciali, fa il punto sulle strategie di comunicazione e marketing programmate per il 2024. Ecco le sue risposte.

Con quali obiettivi Locauto lancia la nuova campagna pubblicitaria? 

Dopo il successo della prima, storica campagna tv del 2022, con questa nuova idea creativa vogliamo proseguire nella strategia di posizionamento di Locauto nel panorama del rent-a-car. Abbiamo quindi puntato su un film decisamente disruptive, che potesse comunicare la semplicità del noleggio di un'auto o di un furgone Locauto attraverso un’ironia fortemente distintiva e che, al tempo stesso, si distaccasse completamente dal tono di voce più istituzionale utilizzato dal settore.

A quanto ammonta l’investimento pubblicitario riservato al nuovo spot e, più in generale, qual è il budget 2024? 

Il budget MarCom per il 2024 è in crescita del 30% rispetto al 2023 e il media plan di Locauto, oltre alla conferma del mezzo televisivo e dell'OOH hyperlocal su tutto il territorio italiano, vedrà la conferma di altre importanti attività su cui da anni, in misura sempre crescente, puntiamo.

Qual è il peso del digital all’interno del media mix della marca? Quale ruolo gioca l’online nella strategia di comunicazione?

Ritengo che lo sviluppo della comunicazione digital abbia un peso direttamente proporzionale all'investimento nella comunicazione ATL: di fatti, se quest'ultimo sicuramente contribuisce all'aumento della notorietà del brand, lo sviluppo di campagne digital e il presidio di luoghi virtuali come social network e piattaforme di recensioni puntano a consolidare la sua reputation. Sebbene Locauto sia un'azienda con oltre 100 uffici di noleggio in tutta Italia, consideriamo il nostro ecommerce tra i più all'avanguardia nel settore rent-a-car ma, più in generale, del comparto del turismo e automotive: stiamo completando un processo di sviluppo che ci porterà, prima dell'estate, al lancio di un nuovo sito, e di una nuova app mobile unica nel suo genere.

Sul fronte della comunicazione, sono programmate altre attività nel corso dell’anno?

Daremo sempre più importanza agli eventi in ambito istituzionale e culturale supportando la visibilità del brand nei territori attraverso la partecipazione a grandi festival nazionali e internazionali, oltre a percorsi con le istituzioni per affrontare tematiche affini al mondo del noleggio e della sicurezza stradale. 

Sul fronte delle sponsorship, quali sono le attività attualmente attive? 

Alla storica sponsorizzazione di FC Internazionale Milano abbiamo affiancato, a partire dalla stagione 2023-2024, la collaborazione con Virtus Segafredo Bologna proseguendo così l'esperienza nel mondo del basket, dopo l'esordio nel 2022 al fianco di Pallacanestro Varese.  Anche in questo caso abbiamo pensato ad attività di sponsorizzazione legate ai territori, confermando la nostra ambizione di confermarci come il partner ideale di chiunque voglia vivere l'esperienza del noleggio.

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