• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
02/07/2025
di Cristina Oliva

Mobilità. Laura Martini, Group Chief Marketing Officer di Leasys: “Abbiamo una brand identity forte e riconoscibile a livello europeo”

La digitalizzazione è pilastro strategico per Leasys, insieme all’impegno nel promuovere la transizione verso la mobilità elettrica con l’obiettivo di renderla semplice e accessibile a tutti

Laura_Martini_grey.jpg

In un mercato in piena evoluzione come quello della mobilità, Leasys, joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, punta a distinguersi con una visione strategica chiara e coerente che coniuga transizione elettrica, customer experience digitale e una brand identity solida a livello europeo. 

Ne parliamo con Laura Michiko Martini, Group Chief Marketing Officer di Leasys, che dopo oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario e automotive guida oggi il marketing della società in 11 mercati europei. Al centro della strategia: la digitalizzazione, un approccio omnicanale, l’uso mirato dell’intelligenza artificiale generativa, un’offerta multibrand e una comunicazione capace di adattarsi localmente restando fedele alla visione globale. In questa intervista ci racconta come Leasys sta ridisegnando l’esperienza cliente, semplificando l’accesso alla mobilità elettrica e costruendo un vantaggio competitivo fondato sulla personalizzazione e sull’innovazione.

La comunicazione di Leasys si caratterizza per il suo approccio concreto e orientato sempre al cliente. In un contesto europeo in cui ogni Paese ha ancora le sue specifiche agevolazioni o tassazioni, come riuscite ad essere consistenti in modo così efficace?

La consistenza della comunicazione di Leasys nasce dall’equilibrio tra la solida strategia di Gruppo e una grande capacità di adattamento a livello locale, mantenendo sempre la centralità del cliente in ogni decisione. L’ascolto attivo dei clienti è infatti il cardine della nostra strategia di comunicazione, che mira sempre a creare messaggi chiari, rilevanti e facilmente comprensibili per la nostra audience. Ci prefissiamo di mettere sempre in corretta evidenza i benefici concreti delle soluzioni di mobilità, tenendo conto al contempo delle specificità normative, fiscali e culturali di ciascun mercato. Leasys mira ad avere una brand identity forte e riconoscibile a livello europeo, supportata da una strategia di prodotto e comunicazione globalmente coerente e consistente. A fare la differenza è la flessibilità, ovvero la capacità di adattare questa strategia al contesto locale: attraverso la costante collaborazione con i team dei diversi paesi in cui siamo presenti, che ci forniscono preziose indicazioni su normative, incentivi ed abitudini di consumo, è possibile avere un modello di comunicazione modulare, che ci permette di adattare i contenuti alle specificità locali. Il processo di personalizzazione della comunicazione è reso possibile anche grazie all’utilizzo di piattaforme digitali pan-europee, che consentono di adattare i contenuti alle esigenze dei clienti nei diversi mercati.

Leasys investe nella digitalizzazione come pillar della propria strategia commerciale. In un mercato europeo in cui il profilo del cliente è ancora molto variegato, come riuscite a perseguire i vostri obiettivi offrendo soluzioni semplici ed immediate?

Leasys punta sulla digitalizzazione come uno dei pilastri strategici, al fine di migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza dei clienti sempre più interessati non solo al prezzo ma alla qualità del servizio offerto. Perseguendo questo obiettivo, l’azienda ha compiuto finora progressi significativi nel suo percorso digitale a livello Europeo, sviluppando piattaforme avanzate e strumenti di automazione volti alla creazione di soluzioni sempre più semplici e immediate.

Questi investimenti hanno portato a risultati concreti, quali il lancio in Olanda, Italia, UK e Spagna del Leasys e-Store, la prima piattaforma di e-commerce intuitiva e disponibile 24/7, grazie ad un customer journey completamente digitale. Accessibile dalla sezione “offerte” del sito, il nuovo marketplace rafforza la presenza omnicanale dell’azienda e amplia l’accessibilità alle offerte, rivolgendosi a clienti privati, liberi professionisti e PMI, con un focus sul noleggio in pronta consegna di veicoli a basse emissioni.

Sempre in ambito di innovazione digitale citiamo la piattaforma My-Leasys, dedicata ai fleet manager, che è stata oggetto di ulteriori sviluppi con l’integrazione di nuove funzionalità per rendere più semplice e immediato il monitoraggio delle flotte e la gestione dei contratti in modalità self-care. Il lancio della versione app della piattaforma consente ai driver di gestire in autonomia il proprio contratto di noleggio e, grazie all’integrazione con le box telematiche native dei veicoli, l’app offre anche servizi di connettività e funzionalità in tempo reale, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.

L’azienda ha inoltre introdotto l’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali applicandola a diversi ambiti, dal marketing alla customer experience. Questa tecnologia ci consente di essere più agili, creativi e reattivi, migliorando la qualità delle nostre comunicazioni e accelerando i tempi di produzione. Non si tratta solo di efficienza: l’AI generativa ci permette di esplorare nuove modalità di interazione con i nostri clienti, rendendo ogni esperienza più personalizzata e
coinvolgente.

Parallelamente, il processo di elettrificazione ha nel noleggio a lungo termine uno dei principali mercati di riferimento e le strategie di marketing sono molto diversificare tra i diversi operatori. Quale è secondo Leasys l’approccio migliore per educare il cliente alla mobilità elettrica?

Come punto di riferimento nel settore, Leasys afferma da tempo il proprio impegno nel guidare attivamente la transizione verso la mobilità elettrifica con l’obiettivo di renderla accessibile a un pubblico sempre più ampio. Alla base del percorso intrapreso da Leasys risiede un approccio che punta a educare il cliente all’elettrico attraverso una comunicazione chiara e coerente, in grado di evidenziare vantaggi e implicazioni in termini pratici, economici e ambientali. Per supportare i clienti nelle loro scelte, Leasys ha recentemente integrato un tool di analisi del Total Cost of Ownership (TCO), che consente ai clienti di confrontare in modo trasparente i costi di gestione tra veicoli a basse emissioni (LEV) e quelli con motore endotermico.

L’azienda ha inoltre sviluppato un’offerta integrata e accessibile, composta da prodotti dedicati all’elettrico, servizi su misura e un supporto consulenziale continuo. In questo contesto si inseriscono soluzioni innovative come i prodotti e-Move e Re-Use. Leasys e-Move è la soluzione di noleggio a lungo termine dedicata esclusivamente a veicoli elettrici e plug-in hybrid. L’offerta è modulare e pensata per rispondere alle esigenze di diversi target, dai privati ai liberi professionisti, fino alle grandi aziende e alle flotte. Il prodotto Re-Use è pensato invece per il noleggio a lungo termine di veicoli usati provenienti da precedenti contratti, una formula che facilita la transizione all’elettrico grazie ad un’ampia selezione di veicoli LEV ad un canone mensile mediamente inferiore del 30% rispetto al noleggio di veicoli elettrici nuovi.

Inoltre, per garantire un’esperienza completa e senza pensieri, Leasys include nel canone servizi integrati come la wallbox per la ricarica domestica, l’e-card per l’accesso alle reti pubbliche di ricarica e piattaforme di gestione delle flotte elettrificate, assicurando così comodità e semplicità d’uso nella vita quotidiana del cliente e dei fleet managers.

La possibilità di lavorare con tanti marchi e su molti mercati è un valore aggiunto professionale di grande livello. E al tempo stesso è un esercizio che può presentare delle complessità. Come riesce Leasys a coniugare le necessità di ogni marchio con le esigenze di ciascun Paese?

La possibilità di operare con una molteplicità di marchi e su mercati eterogenei rappresenta per Leasys un'opportunità strategica e, al contempo, una sfida stimolante. Il nostro punto di riferimento è il cliente: è partendo dalle sue esigenze che lavoriamo per costruiamo un’offerta ampia e diversificata, e capace di rispondere a qualunque esigenza, in particolare delle grandi flotte, che richiedono una gestione personalizzata, efficiente e puntuale. Siamo in grado di garantire un’offerta multibrand e, grazie alla partnership strategica con i brand Stellantis, proponiamo un portafoglio prodotti davvero unico nel suo genere, che va dalle city car alle vetture familiari, sino ai Suv di grandi dimensioni e alle auto premium e luxury. In ogni mercato dove Leasys opera collaboriamo strettamente con i marchi del
Gruppo Stellantis, per offrire ai nostri clienti le migliori condizioni di mercato e un‘esperienza completa, che va dalla vendita al post-vendita, anche con il supporto della rete Stellantis a livello Europa. Questa capacità di coniugare visione globale e attenzione locale ci permette di rispondere in modo efficace alle esigenze dei clienti nei diversi mercati, contribuendo a rendere la nostra proposta di mobilità sempre più accessibile e rilevante.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI