di Andrea Salvadori

Pubblicità: Foxy punta sulla trasparenza nella nuova campagna firmata Havas Milan

Un piano multimediale per il brand premium di carta ad uso domestico del gruppo ICT, con planning gestito da Initiative. Il punto con il Direttore Marketing Massimo Sorgente

Una campagna di comunicazione pensata per valorizzare l’approccio sostenibile dell’azienda, sottolineando l’importanza di leggere l’etichetta presente su tutte le confezioni del prodotto e aiutare così i consumatori a compiere scelte d’acquisto più informate e consapevoli. E’ questa l’idea alla base del nuovo piano di comunicazione di Foxy, il brand premium di carta ad uso domestico del gruppo ICT, presentato oggi a Milano negli uffici di Havas Milan (l’agenzia che firma gli spot) e al via domenica 1 dicembre. «Con la campagna “Best Sellers” vogliamo celebrare il valore della trasparenza e rendere sempre più forte il nostro legame con i consumatori, offrendo loro informazioni chiare, utili e accessibili», ha spiegato Massimo Sorgente, Direttore Marketing di ICT. «Foxy non è solo un brand, ma un partner fidato che accompagna le famiglie italiane nelle piccole e grandi sfide quotidiane. Con l’Etichetta Trasparenza, raccontiamo non solo i nostri prodotti, ma anche i valori e gli impegni che ci guidano ogni giorno».

La campagna pubblicitaria, pianificata da Initiative, parte con i primi quattro soggetti dedicati ai singoli prodotti, mentre un quinto incentrato sulla gamma di prodotto sarà on air nella seconda parte di dicembre. Nei quattro soggetti, il protagonista svolge una comune attività quotidiana, intento e concentrato nella lettura di qualcosa che inizialmente non è possibile comprendere, fino a scoprire incredibilmente che ciò che lo cattura così tanto è proprio l’Etichetta Trasparenza di Foxy. Il soggetto dedicato alla gamma, invece, sfrutta il key visual di campagna “viralizzandolo” e racconta in chiave ironica come l’Etichetta Trasparenza Foxy possa diventare estremamente interessante per tutti e quanto, soprattutto, sia importante leggerla.


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Ogni confezione di Foxy mostra dettagli importanti del prodotto, tra cui la provenienza certificata delle materie prime, la composizione e lo smaltimento dell’imballo, il numero di veli, il numero di fogli per singolo rotolo, le dimensioni e il peso. Inoltre, l’etichetta riporta anche l’impegno sociale dell’azienda: vengono indicate, infatti, le iniziative di sostenibilità e solidarietà, come la collaborazione con Unicef per il progetto “Adotta una Pigotta”, Dynamo Camp per soggiorni di Terapia Ricreativa e Plastic Bank per il recupero di plastica dall’ambiente, oltre a quelli con 3Bee per la protezione delle api, con Navilens per l’accessibilità a persone non vedenti o ipovedenti, e con Azzero CO2 per il progetto Mosaico Verde.

«In un contesto come quello attuale, dominato da una costante sovrabbondanza di informazioni e di prodotti, per le aziende è fondamentale accompagnare le scelte dei consumatori con responsabilità e trasparenza», ha detto Caterina Tonini, Ceo di Havas Creative Network Italia. «Attraverso la forza della creatività, abbiamo colto la sfida di questa nuova campagna di Foxy, con cui abbiamo il privilegio di condividere un percorso di collaborazione decennale, valorizzando l’impegno di questo storico brand, raccontando i suoi valori e rafforzando il rapporto autentico e trasparente costruito nel tempo con i consumatori».

Girata a Madrid con la regia di Adrien Armanet, la campagna è stata prodotta da Casta Diva e arricchita da packshot 3D realizzati da HRCLS Milan, il team produzione di Havas. Il piano prende il via in Italia, «sostenuto solo nel mese di dicembre da un budget di 1 milione di euro», ha precisato Massimo Sorgente, ma sarà poi pianificato anche negli altri mercati dove il gruppo opera. «Prima saremo on air in Polonia e Spagna, più avanti anche in Francia e Inghilterra, sempre in coerenza con lo stesso filone di comunicazione».  


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Nel nostro paese, dove l’azienda ha investito nel 2024 «circa 4,5 milioni di euro per la pubblicità, in gran parte utilizzati per la televisione, gli spot da 15” e 30” saranno in onda sui canali Mediaset, Sky e Discovery, così come su RaiPlay, Mediaset Play, Netflix, Disney+, Prime Video e YouTube. Il piano coinvolgerà anche le piattaforme social, con gli stessi spot e con contenuti realizzati ad hoc, mentre più avanti la marca si farà vedere su affissioni luminose, stampa e radio, probabilmente anche per sostenere altri prodotti della gamma». Domenica sera sul canale Nove i primi quattro soggetti della campagna andranno in onda tutti insieme nel corso di un break di “Che Tempo che Fa”, il programma di Fabio Fazio.

L’importanza dell’etichetta dei prodotti agli occhi dei consumatori è stata messa in luce, nel corso dell’incontro, dalla presentazione dei risultati di una ricerca condotta nel mese di ottobre 2024 da Toluna per Foxy: in Italia il 51,5% dei consumatori dichiara di leggerle quasi sempre. La maggior parte, inoltre, afferma di farlo per individuare la data di scadenza (58,5%), gli ingredienti (56%), l’origine e la provenienza (44,4%) e i valori nutrizionali (35,9%). Con specifico riferimento alla trasparenza e al dettaglio dell’etichetta, il 74,1% dice che questi aspetti rappresentano un driver importante nella decisione di acquisto di un prodotto.

La nuova campagna pubblicitaria di Foxy: i crediti

Agenzia: Havas Milan

  • Creative Director: Laura Trovalusci
  • Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter
  • Senior Art Director: Enzo Di Sciullo
  • Client Services Director: Luisella Marelli
  • Account Supervisor: Elisa Riboni
  • Account Executive: Maria Giulia Giovannini
  • Senior Producer: Michele Mortara
  • TV Producer Assistant: Sofia Giampieri

Cdp: Casta Diva

  • Director: Adrien Armanet
  • DOP: Bjorn Charpentier

Post-produzione: You Are

  • Editor: Eleonora Cao
  • Colorist: Claudio Beltrami

Production Company: Packshot And Localization

  • Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
  • Post-Producer: Marco Zerbini
  • CGI Supervisor: Yassin Shazly

Audio Company: Quiet Please

Brand: Foxy

  • Marketing Director: Massimo Sorgente
  • Marketing Manager: Simone Biagini
  • Marketing Manager: Elizabeth Chiappa
  • Product Manager & Head of Data Analysis and Marketing Research: Glenda Guelfi

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