02/07/2024
di Teresa Nappi

Pubblicità: Unieuro pronta al lancio di nuove campagne tra estate e autunno. Titi: «Budget in linea»

Per la catena di elettronica di consumo la bella stagione è il preludio del momento più caldo dell’anno che trova il suo culmine nel Black Friday. La prossima adv in partenza a fine luglio con i partner VML, BCube e Zenith

Marco Titi, Direttore Marketing Unieuro

Unieuro, la catena di elettronica di consumo, si prepara a un'estate all'insegna di nuove campagne e di una strategia di comunicazione continuativa.

In occasione della presentazione di una nuova collaborazione con Fiat, Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro, ha descritto a Engage la strategia di comunicazione che caratterizzerà la seconda parte dell’anno della catena che trova nel Black Friday il suo punto massimo.


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Campagne in partenza a fine luglio

Marco Titi ha annunciato che «già a fine luglio Unieuro sarà on air con una nuova iniziativa promozionale». Ma nel piano di comunicazione per la seconda parte del 2024 questo è solo l’inizio. Saranno tanti infatti i momenti che vedranno la catena protagonista di iniziative pubblicitarie come quella di agosto, legata generalmente alla promozione “fuori tutto”.

«Agosto è un mese cruciale per noi», ha spiegato Titi. «Con il rientro dalle vacanze, gli italiani si preparano per il ritorno al lavoro e a scuola, ed è per questo che abbiamo pianificato campagne dedicate al 'back to school' e al 'back to work'».

L'obiettivo di Unieuro è chiaro: «Garantire una presenza continua e rilevante nei momenti chiave del calendario commerciale», ha detto ancora il manager.

Preparativi per la Peak Season

Unieuro non si ferma qui. Con lo sguardo rivolto ai mesi autunnali, l'azienda è già al lavoro per le campagne che culmineranno nel Black Friday. «Stiamo già pensando a quello che succederà nella peak season» ha rivelato Titi. «Questa è la parte più importante dell'anno per noi, e insieme alle nostre agenzie stiamo pianificando le attività in dettaglio».

Nello specifico, le agenzie partner di Unieuro restano confermate in VML per i media più tradizionali come tv e radio, BCube per la comunicazione digitale e Zenith per la pianificazione media.

Strategia di investimento in comunicazione

Sulla spesa in comunicazione della catena, Marco Titi spiega: «In un mercato complesso e in continua evoluzione, Unieuro cerca di mantenere costante la propria pressione pubblicitaria con investimenti in linea con quelli sostenuti lo scorso anno», quando – secondo una stima operata da Engagela catena ha speso in pubblicità tra i 20 e i 25 milioni di euro.

Il digitale, infine, continua a giocare un ruolo centrale nella strategia di Unieuro: «Resta un mezzo centrale e sempre più core nella nostra comunicazione», ha dichiarato il manager. Questo comprende non solo le piattaforme social, ma anche le nuove opportunità offerte dalle TV connesse e altri mezzi innovativi.

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