Marco Titi, Direttore Marketing Unieuro
Unieuro, la catena di elettronica di consumo, si prepara a un'estate all'insegna di nuove campagne e di una strategia di comunicazione continuativa.
In occasione della presentazione di una nuova collaborazione con Fiat, Marco Titi, Direttore Marketing di Unieuro, ha descritto a Engage la strategia di comunicazione che caratterizzerà la seconda parte dell’anno della catena che trova nel Black Friday il suo punto massimo.
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Campagne in partenza a fine luglio
Marco Titi ha annunciato che «già a fine luglio Unieuro sarà on air con una nuova iniziativa promozionale». Ma nel piano di comunicazione per la seconda parte del 2024 questo è solo l’inizio. Saranno tanti infatti i momenti che vedranno la catena protagonista di iniziative pubblicitarie come quella di agosto, legata generalmente alla promozione “fuori tutto”.
«Agosto è un mese cruciale per noi», ha spiegato Titi. «Con il rientro dalle vacanze, gli italiani si preparano per il ritorno al lavoro e a scuola, ed è per questo che abbiamo pianificato campagne dedicate al 'back to school' e al 'back to work'».
L'obiettivo di Unieuro è chiaro: «Garantire una presenza continua e rilevante nei momenti chiave del calendario commerciale», ha detto ancora il manager.
Preparativi per la Peak Season
Unieuro non si ferma qui. Con lo sguardo rivolto ai mesi autunnali, l'azienda è già al lavoro per le campagne che culmineranno nel Black Friday. «Stiamo già pensando a quello che succederà nella peak season» ha rivelato Titi. «Questa è la parte più importante dell'anno per noi, e insieme alle nostre agenzie stiamo pianificando le attività in dettaglio».
Nello specifico, le agenzie partner di Unieuro restano confermate in VML per i media più tradizionali come tv e radio, BCube per la comunicazione digitale e Zenith per la pianificazione media.
Strategia di investimento in comunicazione
Sulla spesa in comunicazione della catena, Marco Titi spiega: «In un mercato complesso e in continua evoluzione, Unieuro cerca di mantenere costante la propria pressione pubblicitaria con investimenti in linea con quelli sostenuti lo scorso anno», quando – secondo una stima operata da Engage – la catena ha speso in pubblicità tra i 20 e i 25 milioni di euro.
Il digitale, infine, continua a giocare un ruolo centrale nella strategia di Unieuro: «Resta un mezzo centrale e sempre più core nella nostra comunicazione», ha dichiarato il manager. Questo comprende non solo le piattaforme social, ma anche le nuove opportunità offerte dalle TV connesse e altri mezzi innovativi.