Rocco Giocattoli spinge sulla tv e sul digital per le novità del Natale 2024
La Marketing Manager Simona Scravaglieri racconta la strategia di comunicazione adottata dell'azienda per i mesi finali dell'anno
Tv e digital sono i pilastri della strategia di comunicazione che Rocco Giocattoli ha pensato per il lancio dei suoi prodotti di punta in vista del Natale 2024.
Engage ne ha parlato con Simona Scravaglieri, Marketing Manager dell'azienda: «Le novità di prodotto per questo semestre sono molte e coprono un ampio range di target, dai bambini agli adulti».
A molti di questi prodotti saranno dedicati spot e campagne pubblicitarie.
Per la linea Airbrush Plush, la novità è Cosmic Unicorn, un unicorno speciale capace di predire il futuro grazie al suo corno luminoso che, come gli altri peluche della linea, può essere personalizzato con un aerografo elettrico, pennarelli colorati e oltre 100 stencil.
Passando a Giocorò, la linea di gioco da tavolo dedicata ai bambini, le novità sono Marino Tentacolo Birichino e Cocò Limbo. Il primo è un dinamico Action Game mentre il secondo è pensato per momenti di festa in famiglia grazie a sfide di ballo a colpi di limbo.
Nelle linee a licenza, spiccano gli articoli di cartoleria di Barbie e i playset ispirati alla pasticceria e alla casetta di Gabby’s Dollhouse, che permetteranno ai bambini di ricreare le avventure della serie televisiva. Inoltre, la collezione del celebre battle royale Stumble Guys introduce la seconda serie di action figure, portachiavi e peluche.
Infine per la linea Yas!Games, dedicata prevalentemente al target kidults 12+ e ai fan dei party game in generale, le novità includono una serie di giochi irriverenti e competitivi come First To Worst, Kill Kim, Muffin Time, Too Much Information, You Can’t Say ‘Umm’, Murder Mystery e un nuovo Hitster, «questa volta in collaborazione con un partner “musicale” d’eccellenza di rilevanza nazionale, il cui nome verrà ufficializzato prossimamente», anticipa la manager.
Spot tv, attività digital e di influencer marketing caratterizzano il piano di comunicazione per i prossimi mesi: «Per l'imminente stagione autunnale e il periodo natalizio, abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione integrata fortemente focalizzata sia sul digital che sulla televisione - spiega Simona Scravaglieri -. In particolare, lato digital e social pianificheremo su piattaforme come Amazon, Google - YouTube compreso - Meta, che include Facebook e Instagram, e TikTok garantendo una copertura mediatica completa e integrata del nostro variegato portafoglio di prodotti. Per quanto riguarda la tv pianificheremo con le maggiori concessionarie con canali a target kids, prediligendo quindi la fascia prescolare. Lato digital, soprattutto per la categoria di party game della linea Yas!Games, quest’anno la presenza di talent e influencer accompagneranno la pianificazione sulle principali piattaforme, garantendo quindi un maggior monitoraggio del word of mouth digitale e riuscendo a raggiungere le maggiori social community in target».
In questi giorni è partita la nuova campagna dedicata a Airbrush Plush, la linea di peluche che stimola la creatività e l’immaginazione dei bambini: «La campagna sarà diffusa sui principali canali digitali e social da fine settembre a novembre e sarà trasmessa in tv a partire da fine settembre e presenterà il nuovissimo Cosmic Unicorn, accanto ai classici plush Cagnolino, Gattino e Magic Unicorn. La campagna digital è stata programmata sulle principali piattaforme online come Amazon, Google, YouTube, Meta e TikTok. Gli spot tv da 30 secondi, andranno in onda sulle principali emittenti nazionali a target kids come Cartoonito, Boomerang, Frisbee, K2, DeaKids, Deakids Junior, Super!, Nickelodeon e Nick Jr».
A metà ottobre partirà la campagna della linea Yas!Games, dedicata prevalentemente al target kidults +12 e ai fan dei party game in generale, che sarà focalizzata su tutti i nuovi titoli in uscita. «La campagna si concentrerà soprattutto sui canali digital e social, in collaborazione con un famosissimo duo comico appassionato di giochi da tavolo che sta spopolando sempre di più nel mondo dei social», racconta la Marketing Manager.
L'azienda collabora per la pianificazione media sui canali televisivi con BDP Media, per la pianificazione digital e social è supportata dalla digital agency italiana Sembox. La realizzazione degli spot televisivi è affidata a BAM Inventive, mentre per la linea Yas!Games, l’azienda si avvale dei servizi delle case di produzione Wtlk Srl e Riprese Srl.
«L’investimento marketing per questo Natale registrerà un incremento proporzionale alla crescita registrata nell’ultimo anno. Questo aumento verrà quasi interamente assorbito da nuove collaborazioni con un numero sempre maggiore di influencer e da nuove partnership sia sul digital che sui mezzi tradizionali. L'obiettivo è di rafforzare sempre di più la riconoscibilità e la reputation dei prodotti che si rivolgono ad un target più adulto», conclude Simona Scravaglieri.