Sephora Italia, il Natale 2024 e le strategie di comunicazione tra tradizione e innovazione
Il punto con Fenisia Cilli, Marketing Director del brand beauty: «L’obiettivo è continuare a rafforzare l’identità di brand sotto il cappello del payoff istituzionale "We Belong To Something Beautiful"»
Sephora Italia è pronta a celebrare le festività di fine anno con la nuova campagna pubblicitaria per il Natale 2024, on air da metà novembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio, tv e con affisioni OOH.
Nell'intervista rilasciata ad Engage Fenisia Cilli, Marketing Director di Sephora Italia, fa il punto sullestrategie di comunicazione del brand, sottolineando come la connessione con la propria community e l’adattamento alle evoluzioni del panorama mediatico siano al centro delle sue attività.
Fenisia Cilli, Merketing Director di Sephora
Il Natale e il payoff “We Belong To Something Beautiful”
Il periodo natalizio rappresenta per Sephora un’opportunità unica per celebrare la bellezza attraverso la creazione di legami e momenti di condivisione. La campagna natalizia 2024, che si inserisce sotto il payoff istituzionale "We Belong To Something Beautiful" «è e sarà diffusa in Italia con una pianificazione multicanale gestita da Forward Media. Siamo on air in tv, su radio e digital, ma non solo: saremo presenti anche in tutte le principali città italiane in affissione e abbiamo previsto una speciale attivazione a Milano, per celebrare insieme a tutta la nostra community questo importante evento dell’anno», spiega Cilli.
Nello specifico la campagna si apre con una scena serale illuminata da luci scintillanti. Una ragazza in bicicletta si dirige verso i suoi amici con un regalo, un gesto di bellezza e cura, un momento di connessione e condivisione attorno a un albero illuminato da luci rubino e argento. Questo è il cuore del film della campagna Sephora per il Natale 2024, pensata per raccontare i molteplici e diversi modi di vivere le feste.
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Sephora non si limita a parlare solo di bellezza, ma investe anche in cause sociali importanti. Cilli ha infatti annunciato che, «oltre alla nostra campagna di Natale, abbiamo a calendario un momento estremamente significativo per noi. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne abbiamo lavorato a “Getting Ready”, un'importante campagna di sensibilizzazione insieme a Fondazione Pangea ETS, realtà che sosteniamo da diversi anni. Operiamo in un settore, quello della bellezza, che rappresenta uno strumento potentissimo per esprimere la propria personalità, affermando la consapevolezza come fondamento dell’autodeterminazione femminile. Per questo motivo ci impegniamo costantemente a mantenere i riflettori accesi su una tematica così importante e di attualità», ha sottolineato la manager.
Guardando oltre, nel 2025 l’obiettivo è quello di continuare a rafforzare l’identità di brand sotto il cappello del payoff istituzionale "We Belong To Something Beautiful". «Non possiamo ancora raccontare molto ma abbiamo molto da condividere con la nostra community e non vediamo l’ora di farlo».
Sanremo 2025 e la strategia di comunicazione in evoluzione
Il legame di Sephora con il Festival di Sanremo nelle passate edizioni è stato estremamente di valore: «Sanremo rappresenta indubbiamente un’occasione unica per celebrare il potere della bellezza e l’individualità in una cornice iconica della cultura italiana e siamo davvero entusiasti e orgogliosi di tutto il lavoro fatto negli ultimi due anni». Sebbene non possa ancora rivelare i dettagli specifici per l’edizione 2025, il brand è curioso di vedere come evolverà il Festival e di adattare le proprie strategie di comunicazione per un evento che resta un punto di riferimento nel panorama mediatico italiano.
In futuro Sephora continuerà quindi a mettere in atto sul fronte del marketing un approccio agile e mirato: «I dati in nostro possesso, uniti agli insight di mercato, ci permettono di comprendere in maniera approfondita comportamenti, aspettative e attitudini dei nostri clienti esistenti e potenziali, guidando i nostri piani marketing e le nostre strategie di comunicazione a 360 gradi. Attiviamo campagne ad ampia copertura per sostenere la crescita del nostro brand comunicando il nostro DNA, ciò che ci rende unici e che ci unisce alla nostra preziosa community, che si ritrova nei nostri store fisici e negli spazi digitali», spiega la Marketing Director.
Social media, sito web e app sono diventati spazi privilegiati per condividere contenuti di valore, offrendo anche un’opportunità di interazione diretta con i consumatori. «In questi spazi la frammentazione diventa una opportunità, qui possiamo interagire in maniera diretta con una community molto variegata, che riusciamo a raggiungere anche grazie al coinvolgimento strategico di KOL (ovvero i Key Opinion Leader) selezionati che amplificano la nostra voce su audiences più ampie», chiosa Fenisia Cilli.