30/06/2023
di Simone Freddi

Xiaomi, la Smart Life passa anche dalla comunicazione. Intervista a Jia Wei

Non solo smartphone: l’Head of Marketing Western Europe illustra l’espansione della strategia del colosso cinese, che ha presentato le sue novità legate alla smart home, alla mobilità e all’intrattenimento in un grande evento a Milano, organizzato da Venticento

Nella foto: Jia Wei con Cristina Caricato, Head of PR Western Europe di Xiaomi

Tutti conoscono gli smartphone Xiaomi, mentre sono (almeno per ora) meno noti al pubblico europeo i tanti prodotti con cui il colosso cinese si sta affermando come punto di riferimento per una “smart life” integrata che si estende dalla smart home alla mobilità, passando per l’intrattenimento. Un vuoto che l’azienda ha iniziato a colmare con l’eventoDiscover Xiaomi 2023, andato in scena a fine maggio al Superstudio Più di Milano con la collaborazione di Venticento, l’agenzia specializzata di cui è Coo Matteo Ferioli, (che ha ottenuto il prestigioso incarico al termine di una gara europea). In questa occasione, tutta dedicata ai prodotti Smart Life come i robot aspirapolvere Vacuum, gli Xiaomi Scooter e il Pad 6, abbiamo intervistato Jia Wei, Head of Marketing Western Europe dell’azienda.

Che ruolo hanno i prodotti “smart life” nella strategia dell’azienda in Europa?

E’ un ruolo di grande importanza: la nostra mission è rappresentata dal motto “Innovation for everyone” e per questo sin dall’inizio abbiamo deciso di non limitarci a un solo prodotto tecnologico, ma di offrire ai nostri consumatori la più ampia piattaforma “Smartphone x AIoT”. Quest’ultima fa dell'interconnessione tra dispositivi, in cui lo smartphone diventa la porta d’accesso a un mondo realmente più smart, uno dei principi basilari dell’offerta Xiaomi.

In che modo questi obiettivi verranno declinati in chiave di comunicazione?

Uno dei nostri obiettivi in Europa Occidentale è continuare ampliare il portafoglio prodotti, che si tratti di smartphone, smart home, lifestyle e wearable, per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri fan e introdurli alla vera e propria “Xiaomi Smart Life” in cui la tecnologia deve essere semplice, versatile e completa, in un utilizzo quotidiano totalmente confortevole. Il ruolo della comunicazione marketing di prodotto assume quindi un’importanza significativa poiché attraverso campagne e progetti, non parliamo più di prodotti a sé stanti, ma puntiamo a creare nel pubblico un percepito onnicomprensivo di prodotti associati e parte integrante di un migliore stile di vita.      

E’ questo l’obiettivo dell’evento Discover Xiaomi 2023?

L’evento si è dimostrato un grande successo, con un'affluenza record di pubblico desideroso di scoprire le ultime novità di Xiaomi. Per chi è venuto è stata un’occasione non solo per scoprire numerosi prodotti, ma anche per viverli con ha una componente espositiva ed esperienziale: nella location dell’evento, abbiamo infatti previso un’experience zone in cui è stato possibile vedere all’opera tutti i nuovi prodotti, con la possibilità inoltre di provare l’intera lineup di Xiaomi Scooter 4 in un circuito costruito ad hoc.

Intanto a livello di smartphone, avete lanciato il nuovo flagship Xiaomi 13? Quali sono i suoi punti di forza?

Con Xiaomi 13 series abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra penetrazione nella fascia premium degli smartphone, elevando l’esperienza di mobile imaging e creando un connubio unico tra telefono e fotografia grazie al lavoro di co-engineering svolto con Leica. In sei mesi, abbiamo lanciato in Europa occidentale tre smartphone flasghip con Leica che non solo ci ha permesso di portare ai massimi livelli le capacità fotografiche degli smartphone garantendo una user experience senza precedenti, ma ha consentito anche di innalzare il percepito del pubblico mostrando la direzione che Xiaomi vuole dare al segmento flagship da oggi e per il futuro.

Come è tradotto tutto ciò sul piano pubblicitario?

La comunicazione per i mercati Western Europe riguarda proprio questi punti, partendo dall’importanza di creare una sinergia che non sia solamente un affiancamento di brand, ma che passasse attraverso la co-creazione di un prodotto che avesse la mobile photography come focus principale, e il comparto camera, di conseguenza, come protagonista di uno storytelling. ‘Behind the Masterpiece’ è lo slogan della serie che invita appunto ogni utente a trovare il proprio capolavoro scattando con un device d’eccezione.

A livello global, e poi europeo, la figura d’eccezione scelta per rappresentare al meglio le potenzialità della camera è Steve McCurry, fotografo di fama mondiale e Ambassador Leica, che ha relizzato scatti meravigliosi con Xiaomi 13 Pro; mentre a livello locale, per citare l’esempio italiano, il team locale ha dato vita alla campagna “La tua storia in una foto, il tuo capolavoro” che, partendo dal digital attraverso un video che ha per protagonista Matilda De Angelis, una delle attrici italiane del momento e oggi volto noto del nostro cinema anche oltreoceano, si è poi evoluta in una serie di live activation con uno dei maggiori fotografi italiani, Settimio Benedusi. In partnership con il suo progetto “Ricordi stampati”, sono stati realizzati ritratti ai visitatori dello Xiaomi Store di Arese, in un format replicato con successo al MIA Photo Fair. In questo modo, abbiamo voluto dimostrare come ogni foto e ogni momento possano diventare un capolavoro per il soggetto protagonista e per chi scatta, rendendo di conseguenza anche il device un capolavoro tecnico.

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