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29/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Acqua Panna, un inno alla ricerca dell’equilibrio e del gusto nel nuovo spot

Creatività di Ogilvy, regia Martin Werner e campagna digital firmata YAM112003

Gusto unico, equilibrio perfetto: sono le caratteristiche distintive di Acqua Panna, concetti attorno a cui il brand di acqua ridefinisce la sua strategia marketing e lancia la nuova campagna pubblicitaria ideata da Ogilvy, firmata dal pluripremiato regista Martin Werner e pianificata da denstuX

Gruppo Sanpellegrino è un’azienda ambasciatrice del Made in Italy in tutto il mondo”, afferma Ilenia Ruggeri, Head of marketing innovation e trade marketing. “Un primato coltivato negli anni grazie ai suoi brand di valore che hanno saputo mantenere intatto il legame con il territorio da cui hanno origine. Una testimonianza emblematica di questo impegno è rappresentata da Acqua Panna, che deve al territorio toscano il suo gusto unico celebre in Italia e in tutto il mondo. Un rapporto che è al centro della strategia di Acqua Panna che vedrà il riposizionamento del brand e la valorizzazione dell’eccellenza italiana”.

La campagna, on air dal 26 giugno sui palinsesti televisivi e sui canali digitali del brand, ha l’obiettivo di valorizzare il percorso di Acqua Panna nel territorio toscano, attraverso il quale acquisisce un perfetto equilibrio minerale ed un pH 7,9 naturale alla sorgente. Sono proprio questi elementi a donarle il gusto unico per il quale è nota e apprezzata a livello internazionale.  Acqua Panna ha origine nei pressi di Scarperia, nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, in un’area protetta di 1300 ettari, già riserva di caccia della famiglia Medici.

Con un tono evocativo e spettacolare, lo spot mette in scena un viaggio attraverso le bellezze della Toscana rinforzando il concetto di equilibrio, di convivialità, di un gusto unico e di un approccio attento e consapevole all’ambiente circostante. Per ottenere questo risultato, le immagini sono state girate con l’uso di un drone che sorvola la campagna toscana e conduce lo spettatore tra paesaggi unici al mondo e poi esplora il sottosuolo che dona ad Acqua Panna il suo gusto inimitabile.


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“Nella nuova campagna di Acqua Panna ho voluto celebrare la Toscana e l’acqua che scorre nel suo sottosuolo, fonte di vita e nutrimento. Con una netta impronta cinematografica e una forte attenzione all’aspetto umano ed emozionale, ho voluto rappresentare le ricchezze e le bellezze della Toscana, che mi ha colpito in particolare per l’immagine degli alberi di cipressi. Un vero e proprio emblema del paesaggio di questo territorio dalle straordinarie caratteristiche che dà vita a un prodotto di eccezionale valore”, commenta Martin Werner, regista della campagna pubblicitaria.

“Questo spot segna un nuovo percorso per il brand, è una svolta che lo indirizza verso un linguaggio visivo che non aveva mai utilizzato prima e che lo fa emergere nel panorama a cui siamo abituati, distinguendolo dalle altre acque che vengono presentate con modalità sempre simili. Con Martin Werner avevamo già collaborato per le bibite Sanpellegrino. Lo abbiamo scelto per affiancarci anche in questo progetto perché sapevamo che un regista del suo calibro avrebbe sicuramente dato valore aggiunto allo storytelling, portando alla luce tutto il suo potenziale”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. 
 

La campagna digital firmata YAM112003

Lo spot tv è affiancato da una campagna digital realizzata da YAM112003

Partendo dallo stesso concetto dello spot l'agenzia, dal 2015 partner per la gestione di tutti i canali digitali del brand, dal sito ai social, ha ideato una campagna che estende lo storytelling sul digitale raccontando il segreto del gusto unico di Acqua Panna: l’equilibrio perfetto dato dal pH 7,9. Due gli obiettivi di comunicazione, awareness e consideration, per tre audience differenti. 
L'operazione digitale è anche una campagna global, per far conoscere ancora di più Acqua Panna in diversi Paesi nel mondo, dove viene servita, al fianco di S.Pellegrino, nei migliori ristoranti. 

“Abbiamo immaginato ogni contenuto per il digital come un emozionante viaggio all’interno della nuova iconica bottiglia, alla scoperta del perfetto equilibrio che Acqua Panna offre ad ogni sorso. Il resto lo hanno fatto l’armonia della camera di Martin Werner e gli scatti unici di Giovanni De Sandre. Abbiamo concepito la campagna per il mercato italiano ma parallelamente anche per quello internazionale, in questo lavoro unico che facciamo ogni giorno al fianco del brand, per continuare a far crescere Acqua Panna in Italia e per portare un sorso di Toscana nel mondo”, conclude Luca Rivolta, Creative Director di YAM112003.

Credit

Ogilvy Italia

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Francesco Basile
  • Client Creative Director: Andrea Pioppi, Sara Repossini Senior Copywriter: Caterina Berti
  • Account Director: Laura Mora
  • Head of TV Production: Melina Mignani
  • TV Producer: Nardos Maffia
  • Strategic Planner: Jacopo Cattaneo

YAM112003

  • Creative Director: Luca Rivolta
  • Client Director: Elide Dell’Avo
  • Art Director: Riccardo Lucarini
  • Copywriter: Francesca D'Addario, Riccardo Pavone Account Manager: Federica Florio
  • Video Producer: Eva Grossutti
  • Marketing Strategist: Rebecca Stephens
  • Head of content: Alessia Gargiulo
  • Graphic Designer: Gaia Minozzi
  • Project Manager: Alba Virgilio, Alice Villa

CDP: The Family
Director: Martin Werner

  • DOP: Ottar Gudnason
  • Executive producer: Lorenzo Ulivieri
  • Head of Production: Marco Alzati
  • Senior Producer: Federica Dordoni
  • Digital producer: Raffaele Fusco
  • Set Designer: Systa Bjornsdottir
  • Stylist: Diamante Cavalli
  • Food Stylist: Iviano Ravasio
  • Post Producer: Barbara Calicchio
  • Post Producer Digital: Simone Barbella
  • Editor: Stuart Greenwalt
  • Digital Editor: Rosa Mollo
  • Post Production Video: Band
  • Music: Philip Abussi
  • Sound design: Moka Music
  • Photographer: Giovanni De Sandre
  • Colorist: Adriano Mestroni

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