ActionAid, l’organizzazione indipendente attiva da più di 50 anni a livello internazionale e radicata da oltre trent’anni anche in Italia per promuovere un mondo più equo e giusto per tutti, ha scelto Grey per la prossima campagna 5x1000. L'idea creativa, firmata dall'agenzia guidata da Marta Di Girolamo, prevede una campagna digital e una domination a Milano Porta Garibaldi. Lo spot TV ideato e prodotto da The Jackal, che tornano a collaborare con l'associazione, è on air a partire dal 7 maggio.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Il concept creativo si ispira a un modo di dire molto comune, che descrive coloro che si trovano in condizioni di povertà ed emarginazione come “i più sfortunati”. Ma spesso a causare situazioni di precarietà e fragilità è in realtà l’assenza di diritti umani. L’organizzazione, in ogni paese in cui opera, è al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate, scegliendo di schierarsi dalla loro parte perché consapevole che per realizzare un vero cambiamento sociale sia necessario uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia.
“Siamo orgogliosi di poter supportare l’operato di ActionAid, che da sempre combatte le disuguaglianze tutelando i diritti umani”, commenta Marta Di Girolamo, Ceo di Grey. “Ci auguriamo che questa campagna, costruita su un simbolo tanto semplice quanto potente, possa incidere sulla scelta della destinazione del 5x1000 da parte di tanti italiani”.
La campagna sarà pianificata in tv a partire dai primi di maggio ingaggiando gli utenti su social media e digital, e a Milano verrà allestita una domination presso la stazione della metropolitana di Porta Garibaldi.
“Si consolida la partnership tra ActionAid e The Jackal, per la prima volta insieme in TV. In occasione della campagna 5×1000 The Jackal ha messo in scena un “processo” paradossale in cui il diritto è applicato in modo casuale, affidandosi alla fortuna. Un Tvc ironico ed irriverente, in linea con l’attività che The Jackal e ActionAid portano avanti insieme da anni e che vuole portare gli spettatori a riflettere sullo stato attuale dei diritti del mondo invitando ad azioni concrete”, dichiara Anna Manzo, Head of The Jackal management.
“Questa campagna punta il dito sullo stereotipo che considera la povertà una conseguenza di una serie di eventi sfortunati. Tutelare e garantire i diritti di donne, giovani e bambini non è però qualcosa da lasciare al caso ma una scelta consapevole che tocca tutti da vicino. Una semplice firma e la scelta di destinare il 5x1000 ad ActionAid si trasformerà infatti in un aiuto concreto per tante persone in Italia e nei paesi in cui operiamo. Ringraziamo Grey per l’idea e The Jackal, da anni ormai al nostro fianco, che si sono messi in gioco anche in questa occasione ideando lo spot per la tv, ironico e nel loro stile ma che vuole al tempo stesso far riflettere” afferma Lorenzo Eusepi, Vice Segretario Generale ActionAid Italia.
La campagna di ActionAid per il 5x1000. I crediti
Ecco l'elenco dei professionisti che hanno lavorato alla campagna.
Grey
- Chief Creative Officer: Francesco Bozza
- Sr Copywriter: Francesca Andriani
- Art Director: Gabriella Trupia
- Head of Operations: Silvia Cazzaniga
- Account Director: Matilde Dettin
- Junior Account: Claudia Bartorelli
- Post produzione: Hogarth
Ciaopeople
Cast
- Gianluca Fru
- Fabio Balsamo
- Aurora Leone
- Ciro Priello
e con:
- Stefano Antonucci
- Soggetto e Produzione The Jackal
- Direzione artistica: Alessandro Grespan e Francesco Ebbasta
- Scritto da: Alessandro Grespan, Federico Melia, Francesco Ebbasta, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e Aurora Leone
- Regia: Carlani e Dogana
- Aiuto regia: Luca Silvestre
- Direttore della fotografia: Cristiano Di Nicola
- Produttore Esecutivo: Simone Russo
- Head of Management The Jackal: Anna Manzo
- Project Manager The Jackal: Maria Cristina Cuocolo
- Coordinatrice di Produzione: Annachiara de Filippis
- Montaggio: Nicola Verre e Serena Matera
- Team Social: Alfredo Felco e Filippo Di Loreto
- Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano