Beko lancia la nuova campagna multichannel, firmata Yam112003 e pianificata da Wavemaker, dedicata alla linea Beko Beyond.
La nuova comunicazione, on air e online fino al 28 maggio, ha come soggetto il nuovo design, la tecnologia AeroPerfect e i 5 anni di garanzia gratuita proposti nella nuova gamma di prodotto del brand. La pianificazione prevista abbraccia diversi canali, sia classici sia di nuova generazione (radio, addressable tv, online video, audio streaming, display contextual targeting, mobile geo - behavioral e social).
“Con questo importante investimento ci aspettiamo una crescita di almeno tre punti nella awareness totale e spontanea di marca e un uplift significativo nella consideration all’interno del processo di acquisto del consumatore", dichiara Michela Lucchesini, Marketing Director di Beko Italia. "Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo concentrato la comunicazione in un periodo temporale di un mese puntando tutto su un piano ricco e in grado di raggiungere i grandi numeri. La scelta di lavorare con attività varie e multicanale ha come obiettivo primario quello di assicurare al brand e ai forni della nuova gamma Beyond la memorabilità, il ricordo e la credibilità”.
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L’attività media sul mezzo radio si articola su 3 settimane con 880 passaggi da 20 secondi, equivalenti a 865 grp. L’obiettivo di Beko è di raggiungere 18 milioni di consumatori in target. Nella programmazione sono presenti le emittenti private nazionali RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio 101, Radio 105, Radio Italia e Radio Capital. A completamento della strategia radio, le web radio e il live simulcast delle emittenti principali con l’obiettivo di raggiungere tutti i consumatori in target in qualsiasi situazione e momento della giornata.
La campagna sperimenterà quindi l’Addressable Tv con le concessionarie Publitalia ADD+, SkyPay e FineCast sui canali Real Time, DMAX, Giallo, Nove, Motortrend, Home&Garden TV, Food Network, La7, La7d e SKY free to air. I formati previsti sono molteplici: pre-roll e mid-roll da 15 secondi non-skippable per la parte VOD (Video On Demand), DAI (Dynamic AD insertion) da 15 secondi non-skippabile sul break lineare e, infine, Lanner Interactive (click to minisite/video 15").
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Protagonisti del piano audio streaming, sviluppato con la piattaforma Xaxis, saranno invece Spotify e YouTube, mentre con Mobile Geo – Behavioral Beko sarà in grado di inviare notifiche push ai clienti in base ai loro comportamenti di ricerca e acquisto.
Previsto anche il display contextual targeting dove rientreranno i siti web e blog di casa e arredamento per la cucina (Cose di Casa, La Casa Moderna, ArredoLinea, Pensare Casa, AD Italia, DesignMag, Pianeta Design, Blog Arredamento, Design&more, Questioni di Arredamento) e dove saranno inseriti contenuti ad hoc, consigli e pubbliredazionali indirizzati direttamente a chi sta arredando o rinnovando la sua casa o la sua cucina.
I risultati che il brand punta a raggiungere con le campagne video, audio, display, social, e mobile geo behavioral sono di 8,2 milioni di impressions in 4 settimane.