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02/11/2022
di Teresa Nappi

Disney lancia la sua campagna globale per il Natale 2022 con il cortometraggio “Il Dono”

Dal branded content - al via il 2 novembre in 46 Paesi - prenderanno le mosse anche spot dedicati ai prodotti e un progetto dedicato alla colonna sonora. Laura Nuvoli: «Ci concentreremo su tv e digital con l'obiettivo di superare i 300 grp»

Un'immagine tratta dal corto "Il Dono" di Disney

Un'immagine tratta dal corto "Il Dono" di Disney

Disney lancia la sua campagna di Natale alzando il sipario sul nuovo cortometraggio "Il Dono", ultimo capitolo della trilogia "Una famiglia, infinite emozioni" partita in occasione del Natale 2020. 

Realizzato in supporto del partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish, la Onlus che si impegna a realizzare desideri che cambiano la vita di bambini, tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi malattie, il nuovo cortometraggio animato della durata di 3 minuti di Disney celebra la potenza dei legami familiari, indispensabili per superare i momenti di cambiamento e per costruire ricordi indelebili.

Guarda di seguito il reportage video di Engage

Il corto debutta oggi, 2 novembre, sui vari profili social Disney in 46 Paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Africa e Asia.

Di fatto “Il Dono” è il branded content targato Disney per il Natale 2022 da cui prenderanno le mosse diverse iniziative di comunicazione, come spiega Laura Nuvoli, Director Marketing CPGP di The Walt Disney Company Italia a margine della proiezione in anteprima del film: «Il corto “Il Dono” è il tema portante della campagna di Natale di Disney. Il film nella sua interezza - e un taglio più breve da 60 secondi - saranno visibili in tv e sui canali digitali, in linea con quanto fatto negli scorsi anni per i precedenti capitoli della trilogia».

A questa pianificazione, dal carattere più istituzionale, si affiancherà poi una campagna dedicata alla canzone del corto intitolata “Tutto e ancor di più”, interpretata da Diana Del Bufalo, realizzata in collaborazione con Universal Music: «La pianificazione – in linea con la distribuzione – si concentrerà sulle principali piattaforme digitali», specifica ancora Nuvoli.

Inoltre, dal corto nasceranno poi declinazioni più commerciali, veri e propri spot che, pur riprendendo i temi e le ambientazioni de “Il Dono”, intendono promuovere i prodotti targati Disney, dai giocattoli all’abbigliamento: «Anche per questi lanci è prevista una pianificazione che coinvolge tv e digital».

La campagna media di Disney per il Natale 2022 riserverà uno spazio anche al concorso “Emozioni Disney”, grazie al quale i consumatori, acquistando un prodotto Disney, possono vincere numerosi premi, tra cui pacchetti viaggio per i Parchi Divertimenti Disney.

Il planning media è gestito da Zenith (Publicis Groupe), mentre le creatività è stata realizzata internamente a Disney, «nello specifico dall’headquarter di Londra», dice ancora Nuvoli.

La campagna di Natale di Disney andrà avanti per l’intero periodo natalizio, «per una copertura che supererà i 300 grp». Una pianificazione poderosa che conferma quanto già fatto per i precedenti capitoli.

La trilogia “Una famiglia, infinite emozioni” di Disney

Lola, il primo cortometraggio di Natale realizzato da Disney, è stato presentato nel 2020. In questo primo capitolo, i fan hanno incontrato per la prima volta Nicole e sua nonna Lola, scoprendo la profondità del loro legame, rafforzato anche dalle tradizioni natalizie tramandate di generazione in generazione.

Un Nuovo Papà, il secondo capitolo del Natale 2021, seguiva Nicole, ormai cresciuta e diventata mamma, e i suoi bambini Max ed Ella mentre davano il benvenuto in famiglia al nuovo papà adottivo Mike. Al centro della narrazione, uno speciale libro di favole per celebrare la magia che si crea quando si trascorre del tempo insieme.

«Il corto di Natale 2020 e quello del 2021 hanno superato i 184 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo», ha dichiarato in conferenza stampa Jay Visconti, General Manager CPGP Italy / Vice President, FMCG EMEA di The Walt Disney Company.

E quest’anno la famiglia si prepara al periodo delle feste e all’arrivo di un nuovo bambino. “Il Dono” racconta una potente storia di legami tra fratelli, vissuta attraverso gli occhi della più piccola, Ella, che deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari.

Questa volta, al cuore della storia troviamo un adorato peluche di Topolino che unisce presente, passato e futuro.

Le nuove collezioni di prodotti ispirati al corto, incluso il peluche di Topolino del licenziatario Simba, sono disponibili presso rivenditori selezionati nell’area EMEA.

"Il Dono" è stato prodotto e sviluppato dal team creativo Disney Consumer Products, Games & Publishing, guidato da Angela Affinita, Director of Brand Marketing and Creative, in collaborazione con Flux Animation Studios in Nuova Zelanda.

La colonna sonora de “Il Dono” interpretata da Diana Del Bufalo

La colonna sonora in lingua originale, "A Little More", è stata scritta appositamente per il corto dagli autori Parkwild originari di Los Angeles, insieme a Sofia Quinn e Rose Tan. Nella versione originale, la colonna sonora è interpretata da Jessica Darrow, voce di Luisa Madrigal in Encanto.

Distribuita da Universal Music Group, la versione italiana della colonna sonora “Tutto e ancor di più” è interpretata da Diana Del Bufalo, attrice e cantante italiana giovane e di talento, che ha già collaborato con Disney prestando la propria voce a Isabela Madrigal in Encanto, film vincitore dell’Oscar nel 2021.

La canzone racconta il punto di vista della piccola Ella che, da più piccola della famiglia, diventa la sorella maggiore, in un concentrato di emozioni rappresentate al meglio dall’interpretazione dell’artista italiana. Come negli anni passati, la collaborazione con Disney Music Group è riuscita a dar vita a una canzone in grado di trasmettere emozioni uniche.

Il brano, che, come detto, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, farà parte della playlist Disney Hits Italia.

Il supporto a Make-A-Wish

Anche la campagna di Natale 2022 “Una famiglia, infinite emozioni” supporterà il partner di beneficienza di lunga data Make-A-Wish. Per celebrare l’ultimo capitolo della trilogia, Disney invita i fan di tutto il mondo a dare il proprio supporto a Make-A-Wish e amplificherà le donazioni pervenute tramite i canali ufficiali fino a un massimo di 100.000 dollari per esaudire ancora più desideri.

Per donare gioia e speranza alle bambine e ai bambini affetti da gravi malattie, durante il prossimo Natale i fan potranno fare una donazione a Make-A-Wish su shopDisney.it al momento dell’acquisto o tramite la pagina di Make-A-Wish International worldwish.org/disney.

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