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09/12/2021
di Caterina Varpi

Enel X riconferma Dude per la nuova campagna pubblicitaria di Enel X Pay

La campagna è pianificata su tv e radio nazionali, addressable tv, digital e social

enelx-dude.jpg

Enel X, la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione, riconferma Dude per l’ideazione e la produzione della campagna integrata di Enel X Pay, la soluzione di Enel X Financial Services per i pagamenti digitali.

La campagna, on air dal 5 dicembre e pianificata da Mindshare, prevede una programmazione su TV e radio nazionali, addressable TV, digital e social.


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L’idea di partenza è molto semplice: le spese di casa e famiglia possono essere molto stressanti. Per questo Dude ha scelto uno storytelling che punta a coinvolgere il pubblico ed aumentare l’awareness del brand.

Con questa campagna, Enel X Pay si presenta come un partner moderno e affidabile che semplifica il rapporto con le spese quotidiane, adattandosi alle routine e ai bisogni di tutta la famiglia.

Nello spot tv si racconta con ironia come nella vita quotidiana di una famiglia ci siano già abbastanza cose di cui doversi occupare ed Enel X Pay rappresenta la soluzione capace di aiutare a liberarsi dal pensiero dei conti e delle spese di casa, per concentrarsi su ciò che conta davvero. 

Enel X Pay - La Piscina - Campagna awareness from DUDE on Vimeo.

Lo stesso concept è stato utilizzato anche in radio con uno storytelling diverso: sfruttando i sound effects e una voce narrante, si racconta come il pensiero dei conti possa condizionare la quotidianità senza farci accorgere di ciò che succede proprio di fronte a noi.


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“Questa campagna è figlia di un importante lavoro strategico e creativo che aveva l’obiettivo di riposizionare Enel X Pay come l’alleato di tutte le famiglie nella gestione delle spese quotidiane.” - commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di Dude. “Perchè non esiste famiglia che non ha a che fare con i conti di famiglia, mentre ci sono altre cose più importanti a cui pensare. E riuscire a comunicare tutto questo costruendo una piscina in un salotto, ci rende doppiamente orgogliosi".

Credits

  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director: Selmi Bali Barissever
  • Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
  • Copywriter: Simone Maltagliati
  • Art Director: Chiara Marino
  • Client Director: Elena Panza
  • Account Director: Giulia Borina
  • Senior Account Manager: Elena Castejon
  • Account Executive: Andrea Torrano
  • Strategy Director: Marco Mammino
  • Senior Strategist: Michelangelo Ferracane
  • Regia: Jon Barber
  • Direttore della Fotografia: Luca Esposito
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Senior Producer: Maria Chiara Muglia
  • Producer: Francesca Di Donna
  • Head of Physical Production: Simone Raddi
  • Production Service: Family Production
  • Post production Supervisor: Seba Morando
  • AV Producer: Valentina Squillace
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Motion Designer: Dario Lipani
  • Music and mix: Fullcode
  • Voice over: The Log

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