ESP (Engage Spot Parade) è la rubrica di Engage.it che porta i lettori alla scoperta delle migliori campagne del mese, votate direttamente dalla community.
Dopo la vittoria a gennaio di Msc Crociere, in questa nuova puntata, dedicata al migliore spot del Festival di Sanremo 2024, abbiamo sottoposto agli utenti una selezione delle campagne andate in onda durante la kermesse.
Vince l’Engage Spot Parade sanremese la campagna di MV Line. L’azienda pugliese è andata in onda con uno spot in cui l’audio a singhiozzo è stato l’espediente, a nostro avviso brillante, per sottolineare che la propria specializzazione non è quella di realizzare annunci per la tv, ma zanzariere, pergole e tende da sole. Il film è stato realizzato dalla creative factory Micidial, sotto la direzione creativa di Maccio Capatonda.
"Abbiamo cercato di realizzare una pubblicità che rappresentasse un momento di rottura all'interno del flusso degli altri spot di Sanremo, questo per creare awareness sul marchio Mv Line e per destabilizzare un po' il palinsesto", ha riferito a Engage Marcello Macchia (Maccio Capatonda ndr.). "Per ottenere questo risultato abbiamo puntato sulla comicità e sulla destrutturazione dei linguaggi che è il marchio di fabbrica Micidial. Siamo contenti che il messaggio è passato e questo premio rappresenta il fatto che la nostra strategia creativa ha funzionato. Ha vinto in un certo senso l'ironia, è stato fondamentale prendersi in giro da soli. Ringraziamo lo stesso cliente che ci ha permesso di osare, non è facile trovare un cliente che vada a Sanremo con uno spot che ha in fondo dei difetti di comunicazione, che in questo caso sono diventati dei pregi".
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Medaglia d’argento per L’Oréal Paris che ha scelto Sanremo per presentare la collaborazione con una delle artiste musicali di riferimento in Italia, Elodie, che in uno spot dai toni intensi scrive in camera con il rossetto “Tu Vali”, il messaggio che da 50 anni fa da filo conduttore alla comunicazione del colosso dei prodotti di cosmetica e bellezza. La firma creativa è di McCann.
L’amore incontenibile degli ascoltatori per Sanremo è al centro della nuova campagna pubblicitaria realizzata ad hoc da Dentsu Creative Italy per Spotify. Il colosso dello streaming che anche quest’anno ha puntato forte sul festival si aggiudica il terzo posto nella nostra classifica. 3 i soggetti tv della campagna che gioca sugli inaspettati (e comici) effetti collaterali dell’ascolto della playlist del Festival.
Ci vediamo a marzo per un nuovo sondaggio. Se volete iscrivere delle campagne, scriveteci a redazione@engage.it.