22/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Felicia, “Fatti di un’altra pasta”: on air la nuova campagna pubblicitaria

Nuovo posizionamento di marca per la pasta dell’azienda pugliese Andriani

Felicia lancia il nuovo posizionamento “Fatti di un’altra pasta” con una campagna pubblicitaria realizzata da 6.14 Creative Licensing e pianificata da Wavemaker. La creatività è on air nei mesi di maggio e giugno con affissioni nei circuiti out of home di Milano e con un nuovo spot diretto da Andrea Marini, prodotto da BlackBall e veicolato sul digitale. “Fatti di un’altra pasta” perché Felicia, il brand dell’azienda pugliese Andriani spa, ha introdotto nella grande distribuzione la nuova categoria della pasta speciale e alternativa a base di farina di cereali integrali e legumi biologici.

“Per la nuova campagna Felicia abbiamo lavorato alla creazione di key visual che supportano il nuovo posizionamento del brand ‘Fatti di un’altra pasta’ e reinterpretano il linguaggio della categoria: la creatività adotta un look distintivo con una grafica proprietaria, d’impatto, memorabile”, racconta Luigi Focanti, Fondatore e Direttore Creativo di 6.14 Creative Licensing. “L’originalità del brand è intrinseca nel copy, nelle foto delle ricette e soprattutto nelle caratteristiche della pasta Felicia, a partire dal colore che guida l’art direction della campagna in combinazione con una tipografia estremamente bold: decisa ma al contempo delicatamente irregolare, per completare un linguaggio chiaro, accessibile e invitante grazie al tono fresco della grafica. Questo progetto nasce dalla collaborazione tra noi e Andriani spa che ha generato un team affiatato e di talento che condivide una grande passione e una profonda conoscenza del brand e del prodotto".

“Il concept ‘Fatti di un’altra pasta’ è stato pensato per tradurre, con una formula semplice, tutto quello che vogliamo esprimere con Felicia. Un nuovo modo di essere e di fare. Un approccio diverso alla pasta, uno dei prodotti più amati dagli Italiani sia in termini di produzione che di consumo”, spiega Andrea Malservisi, consulente di Andriani. “La sintesi del nostro impegno è dare nuova forma al meglio che la natura sa offrirci per gustare un pasto in una modalità inedita, che unisce tutto il benessere degli ingredienti al piacere di un bel piatto di pasta”.

I dettagli del planning pubblicitario 

La domination è prevista dal 22 maggio al 18 giugno nei luoghi più centrali e nevralgici della città: Felicia presidierà, infatti, le principali piazze e stazioni sia ferroviarie sia metropolitane per intercettare il più vasto pubblico di cittadini, pendolari e viaggiatori. Dalla stazione di Cadorna a Piazza Gae Aulenti, passando per Via Spadari e fino a Corso Matteotti, la domination coinvolgerà oltre 300 pensiline, con un centinaio di affissioni a livello banchine MM ed entrate in ingresso delle stazioni di Cadorna e Garibaldi. Vertical led e affissioni poster saranno dislocati sia in ingresso sia lungo i principali snodi cittadini. In Piazza Gae Aulenti, alcune delle vele daranno il benvenuto all’ingresso di Porta Capelli e di Porta Castiglioni. Inoltre, la nuova campagna vestirà anche gli autobus milanesi per trasmettere il messaggio in modo estremamente capillare, amplificandone la visibilità.


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La campagna prevede anche la pianificazione dei quatto nuovi soggetti dello spot Felicia. La pianificazione al momento è digital, oltre che su GoTv e su tv connesse geo-localizzate per due settimane e presso le principalisStazioni di Milano, tra cui Centrale, Garibaldi, Lambrate e Porta Venezia, su ledwall in formato da 15”, negli orari di punta. Allo studio una possibile programmazione a più ampio raggio, da lanciare nel corso del prossimo autunno.

“La notorietà del brand Felicia ha compiuto importanti passi in avanti, dopo la prima campagna pubblicitaria, lanciata ad aprile 2021. “Gli ottimi risultati maturati nel corso dell’ultimo anno ci confermano che la brand awareness di Felicia è in continua crescita”, commenta Francesco Andriani, Vice Presidente e Amministratore Delegato dell’omonima azienda. “Il nuovo film mostra quattro soggetti nel momento esatto in cui gustano un piatto di pasta: tramite loro, lanciamo un invito esplicito a testare la molteplicità dell’offerta e delle modalità di consumo di Pasta Felicia”.

Pasta Felicia, ecco chi ha ideato e prodotto i nuovi spot

Creatività: 6.14 Creative Licensing
Direzione creativa: Luigi Focanti,
Art Direction: Giulia Ripamonti, Valentino Gattuso, Lana Cuk
Account: Giulia Gianfaldoni, Alessandro Negri di Sanfront
Copywriting: Davide Iacono e Stefano Campora

Posizionamento strategico: Andrea Malservisi
 
Casa di Produzione scatti affissione: Zero Table Top 
Fotografa: Claudia Biondini
Executive Producer: Paolo Gandola
Producer: Arianna Gandola 
Production Manager: Chiara Smiz
Art Department: Ambra Poli
Food Stylist: Roberta Benedetti
Post Produzione: Carlocolor Fine Art
 
Casa di produzione spot: BlackBall
Regia: Andrea Marini
DOP: Emanuele Zarlenga
Scenografia: Patrizia Gatto
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Sofia Lahmar
Offline/Online editor: Matteo Maggi 
Production Manager: Giuseppe Lorenzo
Audio: Top Digital
Post Produzione: Band
 
Pianificazione media: 
Wavemaker
 
 

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