05/09/2023
di Francesco Leone

Fratelli Beretta, nuovo spot con Cannavaro e budget pubblicitario 2023 di oltre 5 milioni di euro

La comunicazione, in onda dal 17 settembre, è pianificata sulle principali reti televisive e piattaforme di streaming. Il brand ha annunciato un accordo triennale con il testimonial

Fratelli Beretta torna in comunicazione con il nuovo spot “Campione a tavola” che segna il grande ritorno del testimonial Fabio Cannavaro al fianco del brand, già presente 17 anni fa nel soggetto “Frigorifero” e ora legato al Gruppo da un accordo triennale.

La campagna, che ha come oggetto prosciutto cotto Fresca Salumeria, porta la firma creativa dell’agenzia EY Yello (individuata con incarico diretto) e andrà in onda dal 17 settembre sulle principali reti televisive italiane e piattaforme di streaming. La pianificazione è a cura di Hearts & Science.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


«Per il momento la comunicazione avrà una prima wave sul mezzo tradizionale, ma sicuramente sfrutteremo anche altri canali. Parliamo in termini tecnici di una pubblicità che avrà 1200 GRP con una copertura dell’85% del target e che quindi avrà un impatto importante. Stiamo lavorando poi su una creatività che sia di tipo digitale, quindi sia per il mondo social sia per il mondo digitale», ha riferito a Engage Enrico Farina, Responsabile Marketing di Fratelli Beretta. «Per l’investimento su questa campagna siamo in controtendenza rispetto a quella che è la normale policy aziendale. È stato un anno difficile, si stanno abbattendo sul nostro mercato e sul nostro business tutti gli effetti del rimbalzo prima del periodo covid, e poi della situazione congiunturale mondiale ma, nonostante questo, l’investimento in questa comunicazione sarà significativo», continua Farina, che prosegue: «Non sarà l’ultimo spot dell’anno, ne prevediamo altre due entro il termine del 2023 mentre per quanto riguarda la spending pubblicitaria annuale siamo in linea con il 2021 (secondo stime di Engage pari a oltre 5 milioni di euro)».

L’adv si inserisce con coerenza nella strategia di comunicazione pubblicitaria intrapresa dall’azienda negli ultimi anni. Il film, disponibile nei formati da 15’’ e da 20’’, vede l’ex calciatore insieme alla figlia Martina mentre il jingle ripercorre le note de “Largo al Factotum - Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini rivisitato da Tiziano Lamberti per Sounzone.

Fratelli Beretta, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

  • Agenzia creativa: EY Yello
  • Casa di Produzione: Filmmaster Production
  • Regia: Veronica Mengoli
  • Jingle: Tiziano Lamberti, Sounzone
  • Musica: Arrangiamento, produzione e re-interpretazione de “Largo al Factotum - Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini a cura di Tiziano Lamberti per Sounzone.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI