WLA, società benefit e B corp, per il secondo anno consecutivo firma la campagna di comunicazione per la giornata mondiale di Croce Rossa Italiana e Mezzaluna Rossa: una celebrazione sull’operato dei volontari e di tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’Associazione.
Realizzata in occasione dell’8 maggio, la campagna “E poi ci siamo incontrati” dà seguito alle domande poste lo scorso anno, mettendo al centro le persone e approfondendo le storie di chi ha incontrato Cri nel proprio cammino, per non dimenticare quanto sia importante continuare a credere di poter sempre ripartire. Da oltre 150 anni Cri è accanto alle persone e sceglie di scuotere le coscienze, schierandosi dalla parte di chi crede in una Società fatta di ascolto e pari opportunità.
Le storie di Andriy, Anna e Paola, i tre soggetti della campagna, raccontano il prima e il dopo l’arrivo di Croce Rossa. Un prima, caratterizzato quasi sempre da paura e sconforto, un dopo fatto di piccoli passi e di speranza verso un futuro incerto, ma positivo. Da qui il claim “E poi ci siamo incontrati. Da oltre 150 anni siamo ovunque. Per chiunque.”
“La ricorrenza di quest’anno si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ci ha visti in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria e che ci ha messi a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina. Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana”, dice Rosario Valastro, Presidente della CRI in una lettera inviata ai Volontari.
La campagna di comunicazione “E poi ci siamo incontrati” nasce – sottolinea la CRI – da quel sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che con un abbraccio ci guarda negli occhi e ci dice che “una soluzione si trova”.
“Attraverso questa nuova campagna, in continuità con quella dell’anno scorso, Croce Rossa intende affermare e rafforzare il messaggio di speranza, agendo, ancora una volta, non da protagonista ma da divulgatore di umanità”, racconta Antonio Magliocco, Creative Director di WLA.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con Digital Paths, agenzia digital full service, che si è occupata della strategia e della pianificazione sui canali digitali.
L’appuntamento ha avuto numerose partnership, come il Patrocinio della Rai e la Media Partnership della TGR e come lo scorso anno si è rinnovata la collaborazione con: Lega Serie A, Grandi Stazioni Retail GSR, Atac come mobility partner, IGPDecaux, Milano Serravalle - Milano Tangenziali e Alexa che per l’occasione, nella Giornata dell’8 maggio, dedicherà il suo Buongiorno alla CRI.
“E poi ci siamo incontrati”. I crediti
Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna di Croce Rossa. Ecco l'elenco
Cri
- Responsabile Comunicazione: Laura Bastianetto
- Senior Campaign Officer: Lorenzo Pizzuti Verdone
Wla
- Account Director: Micaela Bellizzi
- Creative Director: Antonio Magliocco
- Senior Strategist: Alessandra Crudo
- Strategist: Chiara Navarra
- Creative Strategist and Video Executive: Luigi Aiello Montoya
- Senior Project Manager: Arianna Pollio
- Senior Art Director: Alessandra Nicolosi
- Designer: Eunice Pastorelli
- Copywriter: Daniela Capurso
- Direction & Production: Wla
Digital Paths
- Senior Digital Strategist: Danilo Di Capua
- Social Media Manager: Fulvia Melagrano