Gruppo BCC Iccrea inaugura la collaborazione con McCann Worldgroup e BSG con la nuova campagna istituzionale
Coinvolti nel media mix televisione, digital, stampa, radio e affissioni
Prende il via, con il lancio della nuova campagna pubblicitaria, la collaborazione recentemente annunciata di Gruppo BCC Iccrea con McCann Worldgroup e BSG, agenzie incaricate rispettivamente per creatività e media dopo due gare.
“Ho scelto una banca che lavora per lo sviluppo della mia comunità”, “che sostiene le imprese come la mia”, “che arriva dove gli altri non arrivano” e “che reinveste tutti gli utili nel mio territorio”: sono alcuni dei messaggi di “Uniti siamo ancora più unici”, la nuova campagna con cui Gruppo BCC Iccrea rinnova il suo brand e lancia la sua prima pianificazione di advertising istituzionale.
Una campagna multicanale, on air da ieri e per il mese di giugno, che fa leva sui principi cardine del Credito Cooperativo, spiega l’istituto in una nota: l’unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, formato oggi da 122 banche. La voce che racconta la campagna è quella dei soci e dei clienti delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo.
Leggi anche: GRUPPO BCC ICCREA SCEGLIE MCCANN WORLDGROUP E BSG PER LA NUOVA CAMPAGNA DI BRAND
“Abbiamo voluto realizzare una campagna con una forte connotazione identitaria e valoriale – spiega il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore – che potesse rispondere a tre obiettivi principali: accrescere la riconoscibilità e il posizionamento delle nostre BCC sui territori, rafforzare il senso di appartenenza di tutti i nostri clienti alle loro realtà bancarie cooperative locali, anche attraverso il concetto di insieme che rappresentiamo, e creare un collegamento di identità visiva tra tutte le nostre BCC attraverso l’impiego del nostro nuovo logo comune”.
“Abbiamo voluto far parlare le nostre Banche attraverso la voce dei loro soci e clienti – aggiunge Pastore – perché era il modo più efficace e stimolante per coinvolgerli, essendo loro al centro delle attività di ogni BCC e di tutto il Gruppo. Un legame prezioso, quotidiano, che le nostre BCC - uniche nel loro modo di fare banca - coltivano da sempre e in questo sono maestre. L’Italia è fatta di tante realtà, di tante eccellenze e di un numero enorme di famiglie sui territori che sono accolte tutti i giorni da ogni nostra banca e volevamo rappresentarle al meglio”.
La campagna, realizzata con la creatività dell’agenzia McCann e, per la pianificazione media, con l’agenzia BSG, si articolerà sulle principali emittenti televisive e testate nazionali, sia stampa che online. La campagna coinvolgerà anche le maggiori radio nazionali, un elenco significativo di testate cartacee locali e l’outdoor territoriale.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022
Per Gruppo BCC Iccrea rebranding e nuovo logo
La campagna arriva a coronamento del percorso di rebranding, che ha portato a ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del Credito Cooperativo, in collaborazione con l’agenzia Inarea. Un tributo quindi alla storia e all’identità delle BCC che operano da 135 anni sul territorio, ma allo stesso tempo in uno stile essenziale, in linea con le attuali tendenze del visual design che puntano alla semplificazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, con un’attenzione particolare ai canali digitali.
Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 122 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1700 comuni italiani con quasi 2500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea.
Di seguito il nuovo spot diGruppo BCC Iccrea.