La magia del Natale arriva in televisione anche con la campagna pubblicitaria firmata Balocco, che arricchisce il concept di comunicazione “La Squadra" lanciato quest’anno con un tocco speciale di emozione e tradizione natalizia. Dal 1° dicembre, Il Pandoro e Il Mandorlato sono i protagonisti delgi spot da 15 secondi dedicati al gusto delle creazioni Balocco e ai valori del brand: famiglia, condivisione e cura artigianale.
Gli spot natalizi si svolgono nel laboratorio di Ricerca & Sviluppo del Signor Balocco, un luogo immaginario dove la magia prende vita grazie al lavoro di squadra e all’attenzione per ogni dettaglio. Questo laboratorio rappresenta simbolicamente il cuore pulsante dell’azienda, che dal 1927 unisce tradizione e innovazione per creare dolci di eccellenza. Per la prima volta, accanto al protagonista, interpretato dall’attore e doppiatore Aldo Stella ed al suo team, compare la nipotina, che aggiunge un tocco di tenerezza e simbolizza il legame tra generazioni, un tema che riflette l’osmosi creativa tra esperienza e innovazione, pilastri fondamentali del brand.
Leggi anche: GLI SPOT DI NATALE 2024: LA MAGIA DELLE FESTE NELLA PUBBLICITÀ
Il Pandoro, "il soffice capolavoro firmato Balocco", è raccontato attraverso scene food che ne esaltano la morbidezza e la dolcezza dello zucchero a velo. In questo spot, la nipotina regala al nonno e alla sua squadra un disegno che li ritrae insieme, esprimendo l’importanza della condivisione e della famiglia. Il Mandorlato, "l’icona di casa Balocco", mette in evidenza la golosa glassa alle nocciole, mandorle e fiocchi di zucchero. Qui la bambina coinvolge il team con un indovinello prima di ringraziare il Signor Balocco con un gesto familiare e dolcissimo: un tenero bacio sulla guancia.
“Con questa campagna di Natale vogliamo condividere con i nostri consumatori non solo la bontà dei nostri prodotti, ma anche i valori che guidano ogni nostra creazione: il calore della famiglia, l’importanza della tradizione e la passione per la cura artigianale”, ha commentato Maria De Vivo, responsabile marketing di Balocco SpA. “Attraverso ‘La Squadra’, celebriamo un Natale fatto di dolcezza e condivisione”.
A firmare il concept creativo della serie di spot è Sunny Milano, l’agenzia di comunicazione guidata da Francesco Bruti, Antonio Cirenza e Marco Calaprice, già ideatori della prima campagna del “Signor Balocco”. Gli spot, prodotti da Brand-Cross, la casa di produzione fondata da Emanuela Cavazzini e Roberto Bosatra, si avvalgono della regia di Dario Piana e della fotografia di Stefano Morcaldo.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024
La campagna pubblicitaria, della durata di oltre tre settimane, sarà trasmessa su tv, Ott e social media. La pianificazione di Media Italia prevede la massima copertura sui canali televisivi nazionali e digitali, con contenuti pre-roll su YouTube, RaiPlay e Mediaset Infinity, garantendo una presenza capillare e di alta qualità.
La campagna “La Squadra” segna un’evoluzione nella strategia di comunicazione di Balocco, e gli spot natalizi ne rappresentano una declinazione speciale, perfettamente in linea con lo spirito delle feste. In questa versione dedicata al Natale, il concept originario si arricchisce di nuovi elementi di emozione e tradizione, oltre all’elemento sonoro, rimanendo fedele all’idea centrale che celebra la collaborazione come motore creativo. La versione natalizia stressa ancora di più il dialogo tra generazioni, ma anche il valore che lega tradizione e innovazione, temi cardine del posizionamento del brand. La dolcezza delle interazioni tra il Signor Balocco e la nipotina aggiunge un tocco di magia, sottolineando l’importanza del passaggio di conoscenze e valori e l’incontro tra passato e futuro che dà vita a bontà capaci di conquistare ogni generazione.
Balocco lancia la campagna di Natale: i crediti
Azienda: Balocco S.p.A.
- Amministratore Delegato: Alessandra Balocco
- Responsabile Marketing: Maria De Vivo
Agenzia: Sunny Milano
- Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
- Direttore Clienti: Francesco Bruti
Casa di Produzione: Brand-Cross S.r.l.
- Executive Producer: Emanuela Cavazzini
- Producer: Francesca Pratesi e Francesco Rubattu
- Regia live action e Table top: Dario Piana
- Direttore della Fotografia live action e Table top: Stefano Morcaldo
- Montaggio: Vilma Conte
- Scenografia: Mirko Sala
- Food Stylist: Iviano Ravasio
- Effetti Speciali: Andrea Bonomi e Patrizio Todisco
Post Produzione: Paste Up
Pianificazione: Media Italia