Police punta sulla mascolinità e lo fa con Leagas Delaney, l’agenzia creativa scelta per la definizione del nuovo posizionamento globale del brand di casa De Rigo e della sua campagna pubblicitaria.
Il progetto di riposizionamento nasce dal desiderio del brand di aprirsi alle nuove generazioni, abituate a considerare la figura dell’uomo in modo più libero e meno stereotipato, senza tuttavia perdere l’interesse del core target, composto da chi fin dagli anni ’80 si è riconosciuto nelle campagne, nei testimonial e nei prodotti del brand. Con questo obiettivo Police ha aperto una gara tra agenzie, vinta appunto da Leagas Delaney.
“Audacity Wanted” è il nuovo posizionamento globale di Police, che vede il brand diventare testimone dell’evoluzione dell’universo maschile. L’immaginario tradizionale di “uomo” passa attraverso un processo di ridefinizione a favore di una mascolinità libera e positiva, un progresso che incoraggia e invita gli uomini a un’esplorazione del proprio genere per trovarne un’accezione personale, spiega l’agenzia. Quello della mascolinità diventa così un mondo nuovo, in cui l’uomo che non ha “paura di niente” si scopre vulnerabile, empatico, orgogliosamente fuori dagli schemi e creativo.
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Con queste premesse strategiche, e in un’arena competitiva in cui molti brand ancora rappresentano “l’uomo che non deve chiedere mai”, Police ha scelto un posizionamento che riscrive le regole, raccontando il concetto di coraggio in chiave di libertà di esprimere sé stessi. “Audacity Wanted” diventa così una call to action per l’uomo contemporaneo a liberarsi, a uscire dalla sua comfort-zone, a mostrare tutte le sue sfaccettature, con l’audacia che da sempre contraddistingue l’uomo Police. Un concept di cui si fanno portavoce anche Lewis Hamilton e George Russell, brand ambassador di Police per il 2023.
Per lanciare il nuovo posizionamento, la campagna integrata dedicata alla collezione SS23 per eyewear e accessori è stata pianificata su scala globale su vari touchpoint (punti vendita, out of home, digital e social) e si compone di un video-manifesto, scatti fotografici lifestyle che ritraggono i protagonisti della campagna con i prodotti della nuova collezione, scatti still life e asset social e digital.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con la casa di produzione Withstand e affidata al talento del fotografo Francesco Bonasia, già autore di scatti per diversi brand fashion. Italiano ma residente a Parigi, Bonasia, si legge nella nota stampa, “è stato scelto per la sua capacità di cogliere e ritrarre personalità forti e interessanti, con immagini inconfondibilmente street e inquadrature molto contemporanee”.
Police “Audacity Wanted”: ecco chi ha ideato e realizzato la campagna
Agenzia: Leagas Delaney
Creative Director: Cinzia Pallaoro
Art Director: Giovanni Mazzenzana
Copywriter: Giulia “Cobie” Basile e Lamberto Sechi
Account Director: Simone Greco
Account Manager: Sveva Caradonna
Graphic Designer: Federico Zanoni e Anna Battistin
Producer: Angelo Imbriano
Chief Strategic Officer: Filippo Mutani
Senior Planner: Marco Russo
Junior Planner: Cecilia Cuomo
Cliente: Police by De Rigo Vision
Casa di produzione: Withstand
Fotografo: Francesco Bonasia
Executive Producer: Davide Ferazza
Producer: Giada Sidoti
Production Manager: Marco Agnesi
Styling: Francesca Piovano
Make up artist: Lucia Giacomin
Hair Stylist: Alice Fantini