13/12/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: iliad ironizza su Babbo Natale nella nuova campagna

L’on air su OOH e stampa. Nel piano anche attività social con The Jackal

La compagnia telefonica iliad annuncia la sua campagna di Natale 2024, un progetto che mette al centro i valori del brand per celebrare uno dei momenti più magici dell’anno. Lanciata nei primi giorni di dicembre con creatività unbranded su OOH e stampa, la campagna ora si svela in tutta la sua chiarezza.

Al cuore della campagna c’è un’idea semplice ma incisiva: "Quando l'offerta è chiara, puoi solo farti domande su tutto il resto”. Natale diventa così il momento perfetto per liberare la mente e divertirsi con i pensieri più stravaganti e ironici sulla figura di Babbo Natale e tutto il mondo che lo circonda. Grazie alla tranquillità e alla trasparenza che iliad garantisce ogni giorno con le sue offerte, è possibile lasciarsi trasportare dalla fantasia, senza preoccupazioni sulla propria offerta telefonica, senza brutte sorprese e con un prezzo mensile bloccato per sempre.

“Perché fa i regali a tutto il mondo e nessuno li fa a lui?”, “Gira il mondo in una notte senza avere il jet lag?” e ancora “Si veste sempre di rosso perché è winter deep?”. Queste le domande che uniscono il tono ironico e diretto del brand al valore della chiarezza e alla figura di Babbo Natale.

A Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino sono state presentate anche delle versioni legate al territorio, per avvicinarsi ancora di più al pubblico delle città: quando va a Roma “Con tutto ‘sto traffico dove parcheggia la slitta?” e girando per Firenze “Sentire tutti questi “babbo” non lo confonde?”.


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Ad arricchire ulteriormente la campagna anche la collaborazione con The Jackal per la realizzazione di contenuti social ironici e coinvolgenti. Attraverso reel e Instagram stories, il collettivo artistico esplora il valore della chiarezza tra assurde challenge natalizie e reazioni sincere a regali indesiderati. 

Le agenzie che hanno lavorato al progetto sono Kiwi per la creatività e FLU per l'influencer marketing.

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