Sanremo 2024: Netflix rende protagoniste le sue icone simbolo nel nuovo spot firmato LePub
Ogni giorno milioni di persone amano guardare film, serie e documentari: c'è sempre una storia nuova a cui appassionarsi qualsiasi siano le preferenze, gli stati d'animo o la compagnia con cui condividere quei momenti. Tranne che per una settimana all’anno, perché quando arriva il Festival della canzone italiana non c’è catalogo che tenga.
Nella stessa settimana di Sanremo, anche Netflx torna al centro della conversazione con una creatività dal tono profondamente autoironico che porta la firma di LePub. Lo spot, trasmesso in tv a partire dalla prima serata del Festival, vede le icone profilo degli utenti abbandonare Netflix per mettersi in viaggio verso la città dei fiori, accompagnate dalle note di un classico della musica italiana, “Ritornerai” di Bruno Lauzi.
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Lo spot è stato preceduto da un’attività di stunt in cui centinaia di coloratissime icone in carne ed ossa hanno invaso e percorso vie e luoghi rappresentativi della città ligure. Muovendosi in quattro aree, hanno suscitato la curiosità di artisti e cantanti comparendo in diretta durante i collegamenti della televisione nazionale ed inserendosi nei contenuti di influencer e creator.
La campagna integrata è on air durante i break del Festival di Sanremo con formati da 30” e 15” e per tutta la settimana con numerosi passaggi pomeridiani. La strategia media prevede anche una pianificazione social sui canali del brand con il long cut da 60” e i due spot da 30” e 15”, oltre a pillole video. Per incentivare il coinvolgimento della community, anche gli utenti possono trasformarsi in icone Netflix grazie ad un filtro Instagram e un branded effect TikTok.
Netflix lancia lo spot con le sue icone: ecco i crediti della campagna
Diverse sono le agenzie e i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna Netflix trasmessa nel corso del Festival di Sanremo 2024. Ecco chi sono.
Agenzia: LePub
- Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
- Executive Creative Director: Domenico Manno / Bruno Vohwinkel
- Art Director Supervisor: Andrea Raia
- Copywriter Supervisor: Matteo Gatto
- Junior Art Director: Emanuela Gein Lombardi
- Junior Copywriter: Natasha Anatra
- Senior Strategist: Alex Moore
- Data Strategy Director: Andrea Battista
- Social Media Analyst: Alberto Mura
- Junior Data Analyst: Federica Parisi
- Head of Client Service: Giada Salerno
- Account executive: Greta Marzovillo
- Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
- Senior Digital PR manager: Carol Verde
- Senior Content Manager: Antonio Conte
- Social media manager: Saraluna Goodloe
- Head of digital production: Vittorio Cafiero
- Project Manager: Kejsi Haxhi
- Print Producer: Daniela Inglieri
- Chief Production Officer: Francesca Zazzera
- Head of TV Production: Anna Sica
- TV Producers: Alice Garbelli
TVC - Digital content
Cdp: Mercurio
- Executive producer: Luca Fanfani
- Producers: Desirèe Castelli
- Ass Producer: Maddalena Ricolfi
- Director: Henry Hobson
- DOP: Tommaso Terigi
- Scenografia: Andrea Rosso
- Stylist: Ingrid Pastore
- Production Manager: Antonio Radice Fossati
- Editor: Fabrizio Squeo, Damaso Queirazza
- Colorist: Julien Alary
- Post Video: Prodigious
- Sound Design & Mix: Disc to Disc
Music: “Ritornerai” di Bruno Lauzi
Stunt
- CDP: Slim Dogs
- Executive producer: Adriano Santucci
- Producer: Alice Miscali, Andrea Magni
- Videomaker: Oscar Grafner, Gabriele De Luca
- Editor: Federico Sciortino
- Scenografo: Cristina Panata