• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/02/2021
di Cosimo Vestito

Too Good To Go sceglie LUZ per la campagna social contro gli sprechi alimentari

Le attività di comunicazione si concentreranno sulla produzione video e vedranno il coinvolgimento di consumatori responsabili ed esercenti sparsi per l’Italia

© Lorenza D'Alessio, Luz

© Lorenza D'Alessio, Luz

Too Good To Go, l'applicazione che permette agli utenti di acquistare a prezzo ridotto generi alimentari invenduti in ottica anti-spreco, ha scelto l'agenzia di content marketing LUZ per la sua campagna social che avrà il via il 15 febbraio.

Le attività di comunicazione, della durata di tre mesi, vedranno il coinvolgimento di tanti waste warrior sparsi per l’Italia, partendo da Genova, Milano, Napoli e Roma. A loro si affiancheranno gli esercenti delle attività commerciali che hanno già aderito all’applicazione.

«Siamo partiti dall’idea di raccontare la lotta allo spreco alimentare attraverso le persone che quotidianamente utilizzano Too Good To Go», ha dichiarato Vito Maria Grattacaso Artistic Supervisor di LUZ. «Abbiamo raccolto le storie degli utenti e degli esercenti, il racconto  delle loro esperienze quotidiane e gli abbiamo dato la possibilità di diventare i protagonisti di una scelta sostenibile, quella della lotta allo spreco alimentare», ha aggiunto la Content Supervisor Valentina Ecca.


Leggi anche: GENERALI ITALIA SCEGLIE DOPO GARA LUZ PER UN PROGETTO DI CONTENT E INFLUENCER MARKETING


I video e le foto della campagna sono stati realizzati ad hoc da quattro videomaker Luz a Genova, Milano, Napoli e Roma e verranno distribuiti attraverso i canali social di Too Good To Go. A questi si aggiungono una serie di video sulle regole d’oro per evitare che il cibo che abbiamo in casa venga buttato. Saranno gli attori Lucio Tencaioli e Daniella Laura a svelare, in pochi secondi, tanti segreti utili per evitare sprechi e abbracciare la missione di Too Good To Go.

Come funziona Too Good To Go

L'applicazione permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box: delle borse con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che  non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

In un momento così difficile per le attività commerciali, Too Good To Go e Luz decidono quindi di dare spazio alle realtà sparse per il territorio, mostrandole e raccontando il lavoro e la voglia di ripartenza, ma anche la capacità di non perdere di vista la grande missione di salvare il pianeta con delle azioni concrete.

Crediti

  • Scrittura e produzione: Vito Maria Grattacaso, Cristian Micheletti, Valentina Ecca, Mariavittoria Salucci / LUZ  
  • Foto: Lorenza D’Alessio / LUZ 
  • Video e foto a Genova: Federico Telari / LUZ
  • Video e foto a Milano: Enrico Carucci / LUZ  
  • Video e foto a Napoli: Vincenzo Celentano / LUZ  
  • Video e foto a Roma: Lorenzo Bernardini / LUZ  

 

  • Hanno partecipato: Carolina de’ Castiglioni, Elisa Scopigno, Valentina Berretta, Francesco  Facchinetti, Elena Pantaleo, Roberto Bertinelli, Lorenzo Tellez, Lucia Scognamiglio, Fabio  Russo, Arianna Spada, Valeria Puppo, Isabella Casilli
  • Le attività commerciali: Pasta Fresca Danielli, Tramontana, Mattana Panificio Pasticceria, miscusi, L’Orto di Brera, Crosta, Bonario - Buono e Sano, Il Gianfornaio, L'Arte dei Fornai, Lello  Massa A’ Muzzarella Mia Parla, Antica Pasticceria Carraturo e L'Orto va in città

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI