Foto di Matthew Guay su Unsplash
È ufficialmente nato Audicom, il nuovo JIC (Joint Industry Committee) risultato della fusione di Audiweb e Audipress che si occuperà di rilevare in modo congiunto le audience degli editori su carta e online.
La nuova società Audicom Srl è stata registrata lo scorso 27 febbraio a Milano, mentre dal 1 marzo ha effetto la fusione nella nuova società di Audiweb e Audipress.
Compiuto tale passaggio formale, prosegue la procedura di selezione avviata a inizio febbraio da Audiweb e Audipress per selezionare i partner tecnici di ricerca per il nuovo sistema di rilevazione, che dovrà offrire al mercato una rappresentazione cross-media dei consumi dei due mezzi coerentemente con le raccomandazioni di Agcom.
Una data importante è quella del
21 aprile, entro la quale le società di ricerca interessate al progetto dovranno presentare le loro proposte ad Audicom. A quel punto inizierà la fase di selezione vera e propria, che entro il
18 maggio dovrebbe portare all’inizio delle negoziazioni del nuovo JIC con il o i partner individuati. Non è ancora stata definita una data per la partenza della nuova ricerca, che in ogni caso difficilmente vedrà la luce nel 2023.