Foto di Osley Coke su Unsplash
Dopo alcuni anni di incertezza dovuti all’evoluzione del mercato e al contesto macroeconomico globale, il settore automotive è tornato a giocare un ruolo di primo piano nella pubblicità italiana. A confermarlo è lo studio “Guidare il futuro - Le Tendenze dell’Automotive in Italia” di Dailymotion Advertising, che analizza le principali tendenze e le preferenze dei consumatori nell’acquisto di un’auto nuova.

Secondo la ricerca, il 20% degli intervistati ha intenzione di acquistare un’auto entro la fine dell’anno, e tra questi il 37% è orientato verso un modello nuovo. Particolarmente interessante è il profilo degli acquirenti: il 20% ha tra i 18 e i 29 anni, un dato in crescita del 43% rispetto alla media, segnale di un segmento chiave per il futuro del mercato.
Per quanto riguarda il budget di spesa, il 46% dichiara di avere a disposizione fino a 20.000 euro (in calo rispetto al 51% del 2024), mentre il 30% prevede di investire tra i 20.000 e i 50.000 euro. Il 24%, invece, è disposto a spendere oltre 50.000 euro. Questo scenario evidenzia un calo del segmento delle vetture economiche, a causa dell’aumento dei prezzi e delle condizioni di finanziamento più restrittive, che stanno spingendo il mercato verso modelli premium e tecnologicamente avanzati.
“Nel settore pubblicitario, prediction, engagement, attivazione e misurazione sono fattori essenziali per intercettare in modo efficace i potenziali acquirenti di automobili”, afferma Antonio Pianese, Director of Italy di Dailymotion (nella foto sotto). “È fondamentale proporre annunci mirati a un pubblico che ha già manifestato interesse all’acquisto, sfruttando il targeting su misura con contenuti video, contesti pertinenti, dati sulle ricerche e altri strumenti di coinvolgimento. Inoltre, le strategie omnichannel sono indispensabili per catturare l’attenzione dei consumatori, garantendo al tempo stesso misurabilità e ottimizzazione costante delle campagne”.

“Il nostro team di ricerca lavora per fornire ad aziende e professionisti del marketing approfondimenti concreti e aiutarli a comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e le dinamiche del mercato. Con questo studio sul settore automotive, il nostro obiettivo non è solo quello di evidenziare le tendenze principali, ma anche di offrire informazioni preziose per orientare le loro strategie media e ottenere risultati migliori. Trasformando i dati in suggerimenti strategici, vogliamo supportare gli inserzionisti a massimizzare la rilevanza e l'impatto delle loro campagne”, aggiunge Nikhil Jain, VP Insights & Marketing Solutions di Dailymotion.
Una case history nel settore è la recente campagna di Dacia, che ha sfruttato il Dailymotion Attention Program per ottimizzare l'efficacia dei diversi formati e potenziare il coinvolgimento del brand.