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20/04/2022
di Cristina Oliva

Integratori e tendenze di mercato: le analisi predittive di Health Lotrèk

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Ogni business è una scommessa sul comportamento delle persone, ma, per non giocare d’azzardo, è necessario un approccio data driven. È questa convinzione che muove le analisi predittive di Health Lotrèk - business unit della digital company Lotrèk - volte a offrire analisi e strumenti alle aziende del settore pharma per muoversi con sicurezza sul mercato.

“Il nostro team di Data Analyst analizza le tendenze più rilevanti, monitorando le necessità espresse online dai consumatori - spiegano Mary Gianfreda e Michela Atzori - Digital Strategist di Lotrèk. - Andiamo così alla ricerca di una novità, un movimento, un trend che i dati di mercato offline non hanno ancora individuato, per offrire ai nostri partner un vantaggio competitivo rilevante”.

Ne è un esempio l’analisi realizzata sul mercato degli integratori per il sonno, volta, tra le altre cose, a individuare quali fossero i formati più cercati dal target di riferimento: “Incrociando i dati, siamo riusciti a ottenere una fotografia del comportamento dei consumatori in questo segmento - continua Gianfreda. - Se le gocce sono al momento la formulazione più ricercata in relazione ai disturbi del sonno, è emerso un crescente interesse per la formulazione in caramelle, esigenza espressa soprattutto per il target pediatrico”.

I dati del grafico si riferiscono alla stima dei volumi di ricerca per formulazione/esigenza su Google negli ultimi dodici mesi e il loro peso sul totale (analisi effettuata a marzo 2022 - Fonte Semrush)

Un’analisi di questo tipo è in grado di supportare sia i produttori di farmaci per conto terzi nella selezione delle caratteristiche di prodotto, sia i brand manager nell’esposizione dei messaggi promozionali in base agli insight.

“Non basta scattare un’unica fotografia del momento storico in esame - conclude Gianfreda - è fondamentale monitorare e osservare continuamente il cluster. Solo così è possibile avere il polso della situazione relativamente alle nuove esigenze dei consumatori ed essere quindi in grado di aiutare i nostri clienti a essere reattivi sia nelle proposte ai partner, nel caso del B2B, che nelle proposte al consumatore nel caso del B2C”.

“Il nostro obiettivo - spiega Andrea Logli - Client Manager della unit - è supportare le aziende farmaceutiche nel processo di ottimizzazione delle attività di marketing attraverso i canali digitali. Molto spesso, infatti, queste aziende hanno una perfetta conoscenza dei dati commerciali e di vendita ma non di ciò che pensano e cercano gli utenti: noi possiamo offrirgli queste informazioni".

A rendere tutto questo possibile è un know-how verticale acquisito con l’esperienza nel mondo farmaceutico e healthcare: “Lavoriamo da anni - prosegue Logli - con grandi player del settore come EG EuroGenerici, Corman, Servier Italia, Farmaceutici Dottor Ciccarelli, Aboca, Sixtus Italia, Cantabria Labs Difa Cooper e Kedrion. Recentemente abbiamo inoltre accolto con entusiasmo l’inizio di nuove progettualità con Alta Natura, che si è affidata a Lotrek per la comunicazione social media e digital per aumentare la consideration e rafforzare il posizionamento, e con PharmaIdea, una solida realtà nel panorama pharma che ha affidato a Lotrèk la gestione del sito, dei social e l’incremento delle performance dei brand Isypan e Sobrepin".

L’esperienza maturata con questi partner ha portato a una conoscenza approfondita delle necessità delle aziende farmaceutiche e, in risposta ad esse, all’offerta di soluzioni mirate che hanno preso forma in due prodotti: A Good Magazine e Pharmacity.

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